Seguici sui Social

Cronaca

Si prospetta una possibile soluzione favorevole per la linea.

Pubblicato

il

Si prospetta una possibile soluzione favorevole per la linea.

Nove treni e dodici minuti di frequenza media nelle ore di punta. Di qui a qualche settimana, numeri invertiti: 12 treni e 9 minuti di frequenza. Questo è lo scenario per la Roma-Lido di Ostia che Cotral ha tracciato durante un’audizione, insieme ad Astral per l’andamento dei cantieri, in Commissione Mobilità del Comune. Roma, lunedì 28 ottobre, sciopero dei trasporti: corse di bus e metro rischiano di subire ritardi o cancellazioni.

LO SCENARIO

«Oggi noi abbiamo in servizio, disponibili, 9 treni, cinque dei quali già revisionati. Con questi nove convogli, nelle ore di punta, dalle 6 alle 9,30 e dalle 16 alle 21, siamo in grado di metterne in linea 7 in contemporanea più uno in supporto che garantiscono, di media, una frequenza di 12 minuti». Così ha esordito Cotral in audizione. Questo è il quadro attuale: pochi numeri e una certezza, la Roma-Lido di Ostia non è una metropolitana ma una ferrovia mal funzionante. Per la Roma-Lido, la prima buona notizia è che tutti gli impianti di traslazione, cioè scale mobili e tapis roulant, che erano fermi in attesa di revisione oppure per gli adeguamenti normativi sono tornati in servizio. Per i passeggeri a ridotta mobilità si tratta di una svolta attesa da mesi. Si stanno avviando, poi, a conclusione i lavori per due nuove fermate: Acilia Sud e Tor di Valle, i cui cantieri sono in dirittura d’arrivo e potrebbero concludersi entro dicembre e aprire i battenti ai passeggeri nel primo bimestre del prossimo anno. Allo stesso tempo stanno andando avanti, e dureranno sicuramente per tutto il 2025, i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico, che è una delle cause, insieme alla rottura dei convogli, degli stop improvvisi alla linea che sono la croce dei passeggeri.

ROMA-VITERBO

C’è poi la seconda linea, la Roma-Viterbo. Come è stato spiegato in Commissione, Astral ha ottenuto i fondi per rifare gli impianti di traslazione a Euclide, Campi Sportivi e Labaro, e per la messa a norma antincendio delle gallerie della tratta Flaminio-Acqua Acetosa. Inoltre, i soldi stanziati dalla Regione consentiranno di rifare binari e scambi per il 75% della tratta urbana Flaminio-Montebello (9 km su 12) e per il 40% della tratta extraurbana Montebello-Viterbo (35km su 89). È in chiusura il cantiere di adeguamento del deposito Acqua Acetosa che ospiterà i nuovi convogli. A proposito dei quali, a oggi sulla linea sono in servizio 14 treni su 21, visto che 3 sono in revisione e 4 fermi in attesa di manutenzioni. Per dicembre è previsto l’ingresso in servizio del primo convoglio con la nuova livrea, quella blu Cotral. A seguire, ma senza una data specifica ancora fissata, il secondo.

Cronaca

Il ministro Piantedosi: 170 delegazioni tra capi di Stato e governo, con decine di migliaia di partecipanti.

Pubblicato

il

Il ministro Piantedosi: 170 delegazioni tra capi di Stato e governo, con decine di migliaia di partecipanti.

Svelati i retroscena della maxi-operazione per i funerali del Papa! #SicurezzaRoma

Il Ministro dell’Interno in Prima Linea

Il ministro dell’Interno ha catturato l’attenzione con le sue dichiarazioni a margine di un importante comitato, lasciando tutti a chiedersi quali misure top secret saranno adottate per un evento così carico di emozione e folla.

La Riunione Decisiva a Palazzo Valentini

Convocato per martedì alle 18, il comitato per l’ordine e la sicurezza si è concentrato su ogni dettaglio, alimentando la curiosità su come gestire una cerimonia che promette di attirare migliaia di persone da tutto il mondo.

Continua a leggere

Cronaca

Atac potenzia il servizio: più bus su 17 linee, task force in metro

Pubblicato

il

Atac potenzia il servizio: più bus su 17 linee, task force in metro

PapaFrancesco: Scopri come Roma sta rivoluzionando i trasporti per i suoi funerali epici, attirando fedeli da tutto il mondo!

Lo sciopero dei taxi revocato all’ultimo minuto

In un colpo di scena che ha sorpreso tutti, lo sciopero dei taxi previsto per il 24 aprile a Roma è stato annullato a causa della morte di Papa Francesco. Questa decisione improvvisa apre la strada a un flusso ininterrotto di pellegrini verso la Città Eterna, rendendo i trasporti pubblici più cruciali che mai.

Più autobus verso San Pietro: Un potenziamento da non perdere

Per facilitare l’accesso al Vaticano, Atac ha già rafforzato 17 linee di superficie a partire da lunedì. Le linee 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792 e 916 sono state potenziate con autobus aggiuntivi, garantendo spostamenti più fluidi verso la Santa Sede. Oggi e per tutta la settimana, questi servizi saranno ulteriormente intensificati, permettendo a migliaia di persone di unirsi alle celebrazioni senza intoppi. Inoltre, i presidi nelle stazioni metropolitane di Termini, San Giovanni e Ottaviano sono stati rinforzati per gestire l’afflusso di visitatori. Da sabato, anche le stazioni Cipro e Piramide vedranno un aumento della sicurezza, con Centocelle che si unirà venerdì.

Più personale nelle metro: Dietro le quinte di un’operazione top secret

Atac sta mobilitando una task force di oltre cento persone, tra assistenti alla clientela e addetti alla sicurezza, per supportare il personale esistente nelle stazioni. L’azienda non si ferma qui: sta intensificando le comunicazioni tramite il sito atac.roma.it e i canali social, offrendo aggiornamenti in tempo reale che potrebbero cambiare il modo in cui vivi questi eventi storici.

L’attesa per le misure di sicurezza: Cosa succederà dopo?

Mentre le autorità decidono come gestire i flussi di persone e riorganizzare il traffico per le celebrazioni dedicate a Bergoglio, Atac è pronta a modificare i suoi programmi. Potrebbero esserci potenziamenti extra per le metro A e B, assicurando che ogni fedele e cittadino possa partecipare senza problemi. Resta da vedere quali sorprese arriveranno!

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025