Cronaca
Sospiri e Aspettative: La Vigilia del Corteo Si Fa Incandescente!
<i>Ogni giorno alle 16:00, aggiornamenti dal quartiere
Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email.
Nuovo corteo pro-Palestina a Roma
Il 12 ottobre si svolgerà a Roma una manifestazione a sostegno della Palestina. Diverse organizzazioni, tra cui la comunità palestinese locale e vari gruppi di studenti, hanno annunciato la loro partecipazione a questa marcia. Questo evento è stato programmato dopo il divieto imposto dalla Questura sulla manifestazione prevista per il 5 ottobre, che ha portato a un rinvio di alcune attività.
La questione del ricorso al TAR
È ancora aperta la questione riguardante il ricorso al Tar presentato dall’Unione democratica arabo-palestinese (Udap), in collaborazione con i Giovani palestinesi d’Italia e l’Associazione dei palestinesi in Italia (Api). Questi gruppi, a causa della loro natura, sono visti dalle autorità come potenzialmente a rischio di infiltrazioni violente e anarchiche.
Nel frattempo, la comunità palestinese ha inoltrato alla Questura una nuova richiesta per tenere il corteo, mentre l’attenzione si concentra sull’imminente anniversario del 7 ottobre, che segna l’attacco di Hamas in Israele dello scorso anno, con un bilancio di oltre mille vittime e vari rapimenti.
Preoccupazioni del Ministero dell’Interno
I toni impetuosi e celebrativi che alcuni manifestanti hanno mostrato riguardo all’attacco del passato hanno spinto il Ministero dell’Interno a esprimere preoccupazioni per la possibilità di due cortei contemporanei nello stesso giorno. La vigilanza si concentrerà soprattutto nella zona del Ghetto, considerata un luogo di particolare rilevanza durante il mese di ottobre, ricco di celebrazioni per la comunità ebraica.