Cronaca
Storie di bambini e giovani del muretto
Il gelato, tradizione che resiste nel tempo, è protagonista di un’iniziativa itinerante per le vie di Roma. Raffaele Matteis, noto come "il signore dei gelati", percorre la periferia della città a bordo del suo furgoncino bianco, offrendo dolci momenti di felicità ai bambini e agli adulti del Quarticciolo. Ogni giorno, dopo le 16:00, ferma il suo veicolo vicino alla scuola elementare Pirotta, diventando un punto di riferimento per chi desidera gustare un cono o una coppetta di gelato. Tra i gusti preferiti dei più piccoli ci sono “Puffo, Big babol e variegato alla nutella”, mentre le creme tradizionali sono scelte dai genitori.
Una tradizione di famiglia
Raffaele Matteis ha ereditato il mestiere dal padre Antonio, che ha iniziato questa attività in Germania prima di trasferirsi in Italia nel 1978. Da allora, la famiglia Matteis ha continuato a portare avanti la tradizione, attraversando vari quartieri di Roma come Pietralata, Tiburtino, Cinecittà Est, Don Bosco e molti altri. Matteis condivide che il contatto umano e la possibilità di donare un momento di serenità a chi incontra sono aspetti fondamentali del suo lavoro.
Sfide ed evoluzioni del presente
Nonostante l’amore per il suo lavoro, Matteis riconosce il cambiamento del panorama urbano e sociale. Parlando delle difficoltà attuali, egli osserva come, rispetto al passato, le strade siano meno animate dai giovani e che le preoccupazioni dei genitori siano cresciute, limitando la libertà dei bambini di giocare per le strade. Consapevole delle nuove dinamiche, Matteis consiglia ai suoi figli di seguire percorsi professionali diversi, evidenziando le sfide tra sicurezza e modernità che oggi affronta la sua attività di gelataio itinerante.
Immagine:
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera