Cronaca
Storie di bambini e giovani del muretto

Il gelato, tradizione che resiste nel tempo, è protagonista di un’iniziativa itinerante per le vie di Roma. Raffaele Matteis, noto come "il signore dei gelati", percorre la periferia della città a bordo del suo furgoncino bianco, offrendo dolci momenti di felicità ai bambini e agli adulti del Quarticciolo. Ogni giorno, dopo le 16:00, ferma il suo veicolo vicino alla scuola elementare Pirotta, diventando un punto di riferimento per chi desidera gustare un cono o una coppetta di gelato. Tra i gusti preferiti dei più piccoli ci sono “Puffo, Big babol e variegato alla nutella”, mentre le creme tradizionali sono scelte dai genitori.
Una tradizione di famiglia
Raffaele Matteis ha ereditato il mestiere dal padre Antonio, che ha iniziato questa attività in Germania prima di trasferirsi in Italia nel 1978. Da allora, la famiglia Matteis ha continuato a portare avanti la tradizione, attraversando vari quartieri di Roma come Pietralata, Tiburtino, Cinecittà Est, Don Bosco e molti altri. Matteis condivide che il contatto umano e la possibilità di donare un momento di serenità a chi incontra sono aspetti fondamentali del suo lavoro.
Sfide ed evoluzioni del presente
Nonostante l’amore per il suo lavoro, Matteis riconosce il cambiamento del panorama urbano e sociale. Parlando delle difficoltà attuali, egli osserva come, rispetto al passato, le strade siano meno animate dai giovani e che le preoccupazioni dei genitori siano cresciute, limitando la libertà dei bambini di giocare per le strade. Consapevole delle nuove dinamiche, Matteis consiglia ai suoi figli di seguire percorsi professionali diversi, evidenziando le sfide tra sicurezza e modernità che oggi affronta la sua attività di gelataio itinerante.
Immagine:
Cronaca
E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.
Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.
Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.
L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.
All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.
Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social9 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello