Attualità
Temporali in arrivo a Roma e nel Lazio: orari, zone colpite e durata dell’allerta meteo di oggi.
Piogge e temporali oggi nel Lazio, rischio bomba d’acqua a Roma dal pomeriggio: ecco quando arriva il maltempo in questo martedì 8 ottobre nella capitale che, in previsione dell’allerta arancione, corre ai ripari. L’allerta riguarda tutta la regione Lazio, con particolare attenzione alla capitale, dove le autorità hanno già preso misure preventive. Le mareggiate sono previste lungo le coste e vi è una crescente preoccupazione per il rischio di frane in alcune aree più vulnerabili. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso arancione che induce cautela per cittadini e turisti.
Bomba d’acqua attesa a Roma, a che ora inizierà a piovere oggi
Allerta arancione in tutta la regione Lazio, nessuna zona esclusa. Neppure la capitale che, visto l’avviso del dipartimento regionale della Protezione Civile, sta correndo ai ripari con provvedimenti per garantire al massimo la sicurezza di cittadini e turisti. A Roma, in particolare, secondo quanto dichiarato dalla Protezione Civile, le piogge e i temporali più forti sono attesi a partire dal pomeriggio, “nella seconda parte della giornata”. Fino a quel momento il cielo appare coperto con il sole che va e viene. Stessa situazione, in realtà, anche nei territori convenzionalmente identificati come l’Appennino di Rieti, i bacini di Roma, quello dell’Aniene, i bacini costieri del Sud e il bacino del Liri.
Maltempo a Roma, le disposizioni del sindaco per i cittadini
In attesa del maltempo, il sindaco della capitale Roberto Gualtieri ha firmato un’apposita ordinanza al fine di dare le disposizioni adeguate per garantire la sicurezza nella città. Un “sorvegliato speciale” in questa giornata è la collina di Monte Mario, già provato dagli incendi della scorsa estate. Senza alberi, in questo periodo è particolarmente fragile: il rischio è che la terra possa franare. “In assenza delle specie erbacee, arbustive e arboree nella precitata area, è più probabile la configurazione dello sviluppo di un reticolo di rivoli e solchi erosivi con sviluppo parallelo alla linea di massima pendenza, con potenziale isolamento e ampliamento lineare, areale e volumetrico delle aree suscettibili di scivolamento, che può interessare l’intera area recentemente percorsa dal fuoco – spiega l’ordinanza a firma Gualtieri – […] non si escludono potenziali mobilizzazioni di frane superficiali, specie nelle zone caratterizzate da maggiore acclività e nei settori non soggetti a precedenti interventi di consolidamento”. Disposta, inoltre, ormai da quattro giorni, la chiusura dell’accesso alle banchine lungo il tratto urbano del Tevere, con conseguente stop delle attività ricettive e di imbarco da parte delle compagnie di navigazione. Il provvedimento arriva dopo un innalzamento dei livelli idrometrici significativo nel tratto urbano della città del fiume Tevere e dei suoi affluenti.
Meteo Lazio martedì 8 ottobre, dove piove oggi e quanto durerà il maltempo
L’allerta arancione, però, nelle zone più settentrionali del Lazio scatta nel corso della mattina. È questo il caso, ad esempio, delle zone del Viterbese e di alcune del Reatino, quelle che convenzionalmente vengono identificati come i territori dei bacini costieri del Nord e quelli del bacino medio del Tevere. Qui l’allerta è valida già dalla mattina. Nella giornata di domani, invece, addio a pioggia e temporale: restano, però, nuvole e foschia.