Cronaca
Testaccio teatro di risse: giovane ricoverato per fratture alle costole.

Rissa Notturna a Testaccio
La miccia, ancora una volta, si è accesa all’uscita della discoteca di via Monte dei Cocci a Testaccio. L’allarme per una rissa, per il terzo sabato consecutivo, è scattato intorno alle 4 del mattino quando le grida di un gruppo di ragazzi ha svegliato i residenti della strada. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti e un’ambulanza che ha soccorso uno dei ragazzi coinvolti nella rissa poi trasportato in ospedale. Il copione continua a ripetersi dunque. Come era già accaduto lo scorso sabato notte (12 ottobre, un gruppo di ragazzi si è affrontato all’uscita del locale. Prima gli insulti tra il piazzale e il parcheggio, poi spintoni e calci. Sono stati i residenti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Al loro arrivo però i poliziotti hanno trovato solo un giovane steso a terra e ferito. Sul posto è intervenuta anche un’ambulanza del 118 che poi ha proceduto con il trasporto in ospedale. Il ragazzo, secondo i primi accertamenti, avrebbe riportato ferite e lesioni al torace.
La Notte di Paura al Quarticciolo
Quarticciolo, notte di paura: rapinatore aggredisce rider con coltello e spray urticante.
Le Denunce dei Residenti
Testimoni dell’ennesima rissa, sono stati i residenti del rione che dalla riapertura dei locali segnalano l’escalation di episodi di malamovida e notti insonni. «All’alba siamo stati svegliati dalle grida disperate di un ragazza che chiedeva aiuto. Continuava a urlare: “Mi hanno rotto le costole, chiamate i soccorsi”. Lo stesso era accaduto nei due sabati precedenti. Come sempre, abbiamo chiamato le forze dell’ordine ma questi ragazzi appena vedono i lampeggianti della polizia scappano via. Restano i feriti a terra e scene di degrado» denunciano gli abitanti di via dei Monte dei Cocci. Una situazione che era stata già segnalata anche lo scorso anno quando il Campidoglio e la Questura erano intervenuti sospendendo le licenze e aumentando i controlli. La richiesta ora è quella di anticipare l’orario di chiusura dei locali alle due del mattino: «Nei prossimi giorni inoltreremo una richiesta ufficiale per anticipare, dalle 4 alle 2 del mattino, la chiusura delle discoteche. Non si può vivere in queste condizioni, ogni week end qui diventa terra di nessuno» concludono i residenti di Testaccio.
Cronaca
Il vescovo di Albano: “Prevost mite e ironico. Ha apprezzato il pollo fritto”

SorpresaInVaticano: Hai mai sentito di un Papa che ha lasciato tutti a bocca aperta con un destino improvviso e misterioso?
La nomina che ha acceso le curiosità
Solo lo scorso febbraio, Papa Leone XIV è stato nominato cardinale vescovo della Diocesi Suburbicaria dei Castelli Romani, un evento che ha già scatenato domande su cosa riservi il futuro per la Chiesa.
L’incontro segreto che fa riflettere
Monsignor Vincenzo Viva ha rivelato di aver incontrato Papa Leone XIV il 20 marzo durante una cena intima, dove si è parlato di piani e aspettative che ora sembrano avvolti in un alone di incertezza. L’attesa che cambia tutto
Eravamo tutti pronti ad accoglierlo lunedì per la presa di possesso di San Pancrazio, ma ora le cose potrebbero prendere una piega inaspettata – scopri cosa succederà dopo!
Cronaca
Don Bosco. Blitz interforze per acciuffare i Maranza

Prosegue le strategia operativa, in atto ormai da mesi, pianificata dalla Questura con particolare attenzione, questa volta, ad una delle aree più problematiche della periferia romana, teatro, nelle ultime settimane, di alcuni episodi di criminalità.
Tra questi il raid violento messo a segno a Roma a Don Bosco lo scorso 29 aprile da un gruppo di ragazzi nordafricani, che, incappucciati ed armati di coltelli, asce e spranghe, si erano scagliati contro una serie di auto in sosta nei pressi di sala giochi in Via Statilio Ottato, per poi fare irruzione all’interno del locale.
Qui, avevano preso di mira e aggredito alcuni soggetti di origine extracomunitaria, colpendoli con alcuni fendenti. L’attenzione del branco si era poi spostata su un altro tavolo, occupato da tre italiani.
L’episodio di guerriglia urbana, ripreso dai residenti del quartiere, era stato immediatamente approfondito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato all’indomani dai fatti dal Prefetto Lamberto Giannini, per dare una risposta tesa ad affermare il presidio di legalità ai residenti del quartiere nell’obiettivo di restituire serenità e sicurezza ai residenti di un quadrante della città da sempre oggetto di attenzione delle Forze dell’Ordine.
Il blitz degli agenti del Commissariato Tuscolano è scattato ieri pomeriggio, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. Riflettori puntati su Via Tuscolana, Via Flavio Stilicone, Piazza dei Consoli, Piazza San Giovanni Bosco, Piazza dei Tribuni, Piazza Quinto Curzio e Piazza dei Decemviri.
Il bilancio complessivo è di 150 persone identificate e di circa 80 i veicoli controllati insieme ai rispettivi conducenti.
Eseguite 2 perquisizioni personali e veicolari con conseguenti contestazioni al codice della strada.
Nel corso dei controlli, inoltre, sono stati rintracciati due soggetti extracomunitari, irregolari sul territorio nazionale e già sottoposti a decreto di espulsione, per i quali sono in corso gli accertamenti necessari a valutarne il rimpatrio nei rispettivi Paesi di origine.
Il “focus periferie”, acceso ormai da mesi della Questura di Roma, proseguirà senza interruzioni nella cornice di una strategia di presidio del territorio totalizzante e rassicurante per i cittadini.
-
Cronaca4 giorni fa
La storia romana delle Tombe della via Latina si trasforma in un fumetto intrigante
-
Cronaca3 ore fa
San Basilio, arrestato il Sorcio: è il padre del ragazzo rapito al ristorante sushi di Ponte Milvio
-
Cronaca24 ore fa
Camionista schiacciato dalla pedana del suo Tir: incidente sul lavoro a Fiano Romano
-
Cronaca6 giorni fa
L’incubo che ha sconvolto decine di turisti