Cronaca
Un secondo incendio doloso scoppia nel liceo occupato Gullace di Roma.
Incendio doloso al liceo Gullace: la situazione si aggrava
Un secondo incendio si è verificato stamattina al liceo Gullace di Roma, dopo che la notte precedente un rogo aveva già causato danni ingenti. Il delegato all’Edilizia scolastica della Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci, ha reso noto l’accaduto. Attualmente, i vigili del fuoco sono sul posto per gestire le operazioni di spegnimento. «Ignoti si sarebbero introdotti nell’istituto appiccando nuovamente le fiamme», ha dichiarato Parrucci. A seguito di questo evento, il ministro Valditara ha disposto la didattica a distanza per 1400 studenti.
Una comunità scolastica colpita
Il liceo Gullace era stato recentemente oggetto di un’occupazione, avvenuta poche ore prima del primo incendio tra il 16 e il 17 ottobre. L’accaduto compromette ulteriormente la stabilità della comunità scolastica, causando un grave disagio alle famiglie. «È un atto gravissimo e spregevole», ha commentato Parrucci, sottolineando l’importanza di valutare l’entità dei danni e il loro impatto sulla ripresa delle lezioni.
Valutazioni in corso per la riapertura
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il prefetto Lamberto Giannini sono stati contattati per fare una prima valutazione delle conseguenze di questo nuovo incendio. «Una stima più approfondita dei danni, sui tempi di ripristino della sede e sulle modalità di ripresa delle attività scolastiche in presenza saranno valutate nella cabina di regia della prossima settimana», ha aggiunto Parrucci. Si attende quindi una valutazione più dettagliata per determinare le tempistiche necessarie al ritorno in sicurezza degli studenti nelle aule del liceo Gullace.