Attualità
Uomo sorpreso in atti osceni in presenza di donne sole.
Numerose segnalazioni dalla scorsa settimana hanno portato all’attenzione della Polizia Ferroviaria un caso di molestatore sul treno regionale tra Roma e Fiumicino. Le segnalazioni, principalmente da parte di viaggiatrici, indicavano un uomo che compie atti osceni a bordo dei treni.
Testimonianza delle vittime
Una delle vittime ha condiviso sui social media un breve video, diventato virale, in cui mostra cosa ha vissuto durante il viaggio. Descrivendo l’accaduto, la giovane ha spiegato: “Nella seconda clip mi ero spostata – e ha cambiato posto anche lui, oltre ad essere sceso alla mia stessa fermata”. L’approccio del molestatore era chiaro: prendere di mira giovani donne viaggiatrici da sole, ponendosi davanti a loro per poi compiere atti indecenti.
Caccia al molestatore
Dopo che il molestatore è stato ripreso con un cellulare mentre molestava un’altra passeggera, la situazione è diventata urgente. Quello che inizialmente era stato considerato un rischio limitato si è trasformato in una vera caccia all’uomo. Grazie alle segnalazioni delle vittime e alla diffusione delle immagini sui social, la PolFer è riuscita a identificare e rintracciare l’uomo, che è stato denunciato a piede libero.
Azione della Polizia Ferroviaria
Dopo l’analisi delle testimonianze e delle immagini disponibili sia sui social media sia dai sistemi di videosorveglianza, la Polizia Ferroviaria è riuscita a inchiodare il molestatore. “Siamo riusciti a risalire alla sua identità analizzando le fonti aperte, le registrazioni degli impianti di videosorveglianza e le banche dati”, hanno spiegato gli operatori della PolFer. Il 15 ottobre, l’uomo è stato bloccato a bordo di un treno diretto a Roma Termini. Rimane denunciato per molestie e atti osceni in luogo pubblico, ponendo momentaneamente fine al suo comportamento molesto sui treni regionali.