Attualità
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
Nel 2014, durante il restauro finanziato da Fendi, erano state installate sia una passerella per i turisti che una piscinetta provvisoria per il lancio delle monetine. Allora il restauro veniva definito “uno show” e, come ricordato dal sindaco Gualtieri, “fu salutato con interesse”.
A sinistra i lavori nel 2014, a destra i lavori nel 2024
I lavori di manutenzione della Fontana di Trevi a Roma hanno scatenato un dibattito surreale, finito anche sulle pagine dei più importanti quotidiani del mondo. La passerella per i turisti e la piscinetta installata per permettere ai visitatori di non rinunciare al rito del lancio delle monetine sono stati definiti “uno scempio” da molti commentatori. Eppure, ha fatto notare il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, dieci anni fa è accaduta esattamente la stessa cosa. Ma all’epoca il restauro finanziato da Fendi, con tanto di passerella per turisti e vaschetta per le monetine, venne definito uno “show”.
“Così come la passerella anche la vasca piscinetta non è una novità, c’era anche la volta scorsa. Mi pongo degli interrogativi sullo stato delle nostre coscienze in questa epoca perché sulla rassegna stampa ho letto polemiche divertenti, nonostante si sia fatto ciò che nel 2014 era stato già fatto senza alcuna polemica. Fu anzi salutato con interesse. Sarà lo spirito dei tempi”, ha spiegato il sindaco Gualtieri.
In effetti ha ragione il primo cittadino. Negli articoli dell’epoca il restauro firmato da Fendi e annunciato dall’allora sindaco Ignazio Marino veniva…
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera