Seguici sui Social

Attualità

A marzo 2025 la commissione Ue controllerà i lavori nell’ex discarica Malagrotta

Pubblicato

il

A marzo 2025 la commissione Ue controllerà i lavori nell’ex discarica Malagrotta

I lavori nell’ex discarica di Malagrotta a Roma inizieranno a marzo 2025. Il progetto è stato illustrato dal commissario straordinario per la bonifica del sito, il generale Giuseppe Vadalà, durante un incontro con i cittadini dell’XI e XII Municipio. L’obiettivo dell’intervento è affrontare una "necessità generale del Paese", secondo le parole di Vadalà.

Sviluppo del progetto

Gli interventi preliminari sono già in corso presso l’ex discarica. "Sono qui per confermarvi il programma dei lavori condiviso nei primi due incontri", ha dichiarato Vadalà. Egli ha spiegato che la gara relativa alla cinturazione del sito è stata conclusa e l’avvio dei lavori è fissato per marzo 2025, in attesa del rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia). Il commissario ha aggiunto che si sta lavorando in stretta collaborazione con la Regione e il commissario straordinario.

Strategie e investimenti

La gara per il capping ha incontrato ostacoli a causa di un ricorso al Tar, ma Vadalà ha sottolineato la necessità di progredire rapidamente per rispettare i termini dei fondi destinati alla bonifica. Il subcommissario tenente colonnello Aldo Papotto ha illustrato i dettagli finanziari: 74,8 milioni di euro sono stati impegnati per la cinturazione, mentre la copertura della discarica, l’estrazione del biogas, e la gestione del percolato richiederanno 116 milioni di euro.

Preparativi per la visita della commissione europea

Per marzo 2025 è attesa la visita della commissione europea, che intende monitorare il progresso dei lavori. Il commissario ha ribadito l’importanza di rispettare i tempi, anche a fronte del ricorso pendente, per evitare sanzioni legate all’infrazione Ue. In quest’ottica, il progetto comprende anche misure antincendio, con presidi permanenti e moderni moduli di sicurezza per prevenire incidenti.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024