Seguici sui Social

Cronaca

A Montesacro la strada è scesa dagli studenti e dalle studentesse dei licei per dire Stop agli abusi e ai femminicidi.

Pubblicato

il

A Montesacro la strada è scesa dagli studenti e dalle studentesse dei licei per dire Stop agli abusi e ai femminicidi.

Un fenomeno allarmante continua a imperversare nel Paese: i femminicidi. La preoccupazione cresce con il passare dei mesi, accentuata dall’aumento delle vittime in età avanzata. A Sant’Oreste, vicino Roma, il primo caso dell’anno ha visto coinvolta Rosa D’Ascenzo, una donna di 71 anni, uccisa dal marito che ha inizialmente simulato un incidente domestico. Le indagini hanno poi rivelato una sinistra verità.

I dati preoccupanti

Gli episodi di violenza domestica sono una realtà tristemente comune. Caso emblematico, quello di Lucia Felici, 75 anni, assassinata a Castelnuovo di Porto dal marito ottantaduenne. Un altro caso, quello di Marina Cavalieri, ex infermiera ritrovata senza vita nella sua abitazione di Sant’Andrea Bagni, vede come sospettato il marito, arrestato con l’accusa di omicidio. I numeri continuano a crescere: quasi 3.000 casi di violenze sessuali notificati nei primi sei mesi del 2024, insieme a 700 segnalazioni di diffusione di materiale intimo senza consenso. Le chiamate al numero anti violenza 1522 hanno raggiunto quota 33 mila. Recentemente, a Roma, una donna è stata aggredita mentre andava al lavoro, un fatto che sottolinea la perenne minaccia che molte affrontano quotidianamente.

La manifestazione a Piazza Sempione

Nella capitale, diverse iniziative sono state organizzate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Piazza Sempione si prepara ad accogliere la Comunità Educante del Municipio 3. Qui, gli studenti del quartiere si esprimeranno contro tutte le forme di violenza, utilizzando vari mezzi di espressione. Gli organizzatori puntano a educare i giovani alla non violenza fin dalla tenera età, promuovendo rispetto e abbattimento degli stereotipi di genere.

L’evento a Piazza Sempione rappresenta un momento di riflessione e presa di posizione contro un fenomeno che necessita di interventi decisivi e di una maggiore consapevolezza collettiva.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);