Seguici sui Social

Attualità

A Roma il 24 novembre le corse garantite di Trenitalia e Italo potrebbero essere a rischio a causa dello sciopero dei treni

Pubblicato

il

A Roma il 24 novembre le corse garantite di Trenitalia e Italo potrebbero essere a rischio a causa dello sciopero dei treni

Nella giornata di domenica, i trasporti ferroviari in Italia sono stati colpiti da uno sciopero di 24 ore che ha interessato anche la capitale, Roma, e la regione Lazio. La mobilitazione, dichiarata dall’Usb, mira a ottenere il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro. L’agitazione è iniziata alle 21 di sabato 23 novembre e continuerà fino alle 21 di oggi, causando notevoli disagi per i passeggeri.

I treni coinvolti nello sciopero variano da quelli regionali a quelli a lunga percorrenza, inclusi Intercity, Eurocity, Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Non ci sono fasce di garanzia per i pendolari, a eccezione di Italo che assicura un servizio essenziale tra le ore 6-9 e 18-21. Lo sciopero non coinvolge i servizi di trasporto locale gestiti da Atac e Roma Tpl. Tuttavia, un’altra giornata di sciopero è stata annunciata per il 29 novembre, coinvolgendo Atac e le linee periferiche, ma non Trenitalia.

Orari e servizi garantiti

In questa giornata di sciopero, i servizi di lunga percorrenza per Trenitalia saranno garantiti solo nelle fasce 6-9 e 18-21. Trenitalia ha reso disponibile una lista completa dei treni garantiti. Anche Ntv-Italo ha pubblicato l’elenco dei treni garantiti per oggi, assicurando un servizio minimo.

Cause dello sciopero

L’Usb ha dichiarato che la protesta è incentrata sulla “vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività ferroviarie”, criticando le aziende per il loro ricorso alla Commissione di Garanzia nel tentativo di mitigare l’impatto dello sciopero, che ha finora trovato ampia adesione tra i lavoratori.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);