Attualità
A Roma il 29 novembre i mezzi Atac a rischio a causa dello sciopero, gli orari di bus, metro e tram
Per domani, venerdì 29 novembre 2024, è stato indetto uno sciopero generale dai sindacati Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb. Per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico a Roma, l’agitazione sarà di 4 ore, con il servizio non garantito tra le ore 9 alle ore 13.
Il trasporto pubblico locale, compresi autobus, metro e tram, sarà colpito dall’agitazione, ma i collegamenti ferroviari non ne risentiranno. Originariamente previsto per 24 ore, lo sciopero è stato ridotto a quattro ore nel settore dei trasporti grazie alla firma del ministro sulla precettazione. In altri ambiti, come scuola e sanità, lo sciopero durerà 24 ore.
L’agitazione coinvolgerà Atac, i bus periferici operati da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis, e i mezzi di Cotral. Due cortei sono in programma a Roma: uno organizzato dalla Cgil e un altro da Cobas-Cub-Clap, entrambi dalle 9 alle 13.
Servizio di trasporto durante lo sciopero
Tutti i mezzi pubblici gestiti da Atac, comprese le linee metropolitane, autobus e tram, subiranno possibili interruzioni tra le ore 9 e le ore 13 di venerdì 29 novembre. Tuttavia, le linee ferroviarie nazionali e regionali rimarranno operative. Durante la notte tra il 28 e 29 novembre, le linee notturne (linee che iniziano con “n”) potrebbero non essere garantite, mentre alcune linee diurne con corse oltre le ore 24 continueranno il servizio fino alla fine programmata.
Cortei e disagi previsti a Roma
I cortei previsti sfileranno lungo vie principali del centro di Roma, con la prima manifestazione della Cgil dalla piazza dell’Esquilino ai Fori Imperiali. Il secondo corteo, indetto da Cobas-Cup-Clap, muoverà da piazza Indipendenza a piazza Barberini. Tali eventi provocheranno inevitabili deviazioni e possibili interruzioni delle linee autobus Atac.
Lo sciopero ha motivazioni legate alla richiesta di modifiche alla legge di bilancio e di aumenti del potere d’acquisto, nonché finanziamenti per sanità e istruzione.
-
Cronaca2 giorni fa
Il traffico viene deviato, ma le telecamere sono ancora accese
-
Cronaca22 ore fa
Necessitano farmaci salvavita, aiutateci
-
Attualità2 giorni fa
Processo richiesto per i vertici del San Giovanni dopo la morte del medico in seguito all’autopsia a una donna con epatite C
-
Attualità7 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico