Cronaca
A Roma Sud, scomparsi 30 gatti: le ipotesi sul killer seriale e sull’accumulatore di felini
Si infittisce il mistero a Roma Sud, dove recentemente si sono registrate numerose sparizioni di gatti nella zona della Cecchignola. In particolare, i residenti segnalano la scomparsa di circa trenta felini, tra cui gatti di colonia e animali domestici abituati a uscire nei giardini condominiali. L’allarme è stato lanciato da Francesca Berardi, una giovane studentessa di architettura del quartiere, la quale ha raccontato di aver perso il suo gatto, Leo, insieme ad altri nove mici nell’arco di una sola notte alla fine di ottobre.
L’escalation
I numeri delle scomparse non sono del tutto certi, ma il fenomeno ha destato preoccupazione tra i cittadini e le autorità. Da quando la notizia è trapelata non si sono verificati nuovi casi, come affermato dall’onorevole Patrizia Prestipino, Garante della tutela degli animali del Comune di Roma. Secondo Prestipino, è fondamentale denunciare sempre quando si sospetta un furto di animali, raccogliendo prove fotografiche o video in casi di flagranza, per consentire alle autorità di intervenire. Ha inoltre ribadito l’importanza della microchippatura dei gatti per prevenire simili episodi, un servizio già attivo in occasione dell’evento “Il canile va in città.”
L’appello
L’onorevole Prestipino ha espresso soddisfazione per il temporaneo arresto delle sparizioni, sottolineando che l’attenzione del pubblico può fungere da deterrente. Diverse associazioni e residenti hanno fatto appello al controllo e alla supervisione costante per evitare ulteriori rapimenti. Simona D’Aquilo, legale dell’associazione Colle Della Strega, ha dichiarato che si tratta di una situazione inquietante e potenzialmente criminale che necessita di attenzione e riguardo per i gatti delle colonia e quelli adottati nei quartieri. Il timore è che dietro le sparizioni vi sia un’attività con finalità illecite, come già avvenuto in passato con episodi di accumulatori seriali e maltrattatori di animali nella regione.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni