Attualità
Airbnb sponsorizza il Colosseo con 1,5 milioni di euro e trasforma i turisti in gladiatori
Un importante contributo finanziario di 1,5 milioni di euro sarà destinato al nuovo allestimento permanente, con l’opportunità di trasformare i turisti in gladiatori per un giorno. Questo è il fulcro dell’accordo tra la piattaforma di hosting Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo.
Un Accordo in Evoluzione
L’annuncio della collaborazione tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo arriva in un periodo di crescente attenzione al fenomeno dell’overtourism, che sta cambiando il volto dei quartieri urbani, accelerato anche dal Giubileo. Airbnb supporterà il progetto “Il Colosseo si Racconta” con un contributo mirato al rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro Flavio.
Esperienza Gladiatoria
L’accordo prevede inoltre un’esperienza esclusiva per un numero limitato di utenti. Il 7 e 8 maggio 2025, sedici partecipanti avranno l’opportunità di diventare “gladiatori per un giorno”. Le esperienze, della durata di tre ore ciascuna, permetteranno di vivere in prima persona i panni dei leggendari guerrieri dell’arena. Questo sarà reso possibile grazie al supporto delle associazioni di rievocazione storica Ars Dimicandi e del Gruppo Storico Romano, che si occuperanno di vestire e preparare i partecipanti.
Opportunità e Reazioni
Le prenotazioni per questa eccezionale esperienza saranno aperte dal 27 novembre al 1° dicembre. Valentina Reino, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Airbnb in Italia, ha dichiarato: “Con questa collaborazione, puntiamo a promuovere e valorizzare il turismo del patrimonio, contribuendo in modo significativo all’immaginario storico collettivo”. Anche Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico, ha condiviso il suo entusiasmo, sottolineando come questo progetto unisca la maestosità architettonica del Colosseo con accurate rievocazioni storiche dei duelli gladiatori.
Una partnership che mira a fondere l’esperienza turistica con un autentico viaggio nel passato, permettendo al pubblico di immergersi nella storia del Colosseo, arricchendo così il valore culturale dell’intera iniziativa.
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa
-
Ultime Notizie Roma7 giorni ago
Usato certificato e nuovo a confronto: cosa scegliere per l’acquisto di un’auto Volkswagen?