Attualità
Airbnb sponsorizza il Colosseo con 1,5 milioni di euro e trasforma i turisti in gladiatori

Un importante contributo finanziario di 1,5 milioni di euro sarà destinato al nuovo allestimento permanente, con l’opportunità di trasformare i turisti in gladiatori per un giorno. Questo è il fulcro dell’accordo tra la piattaforma di hosting Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo.
Un Accordo in Evoluzione
L’annuncio della collaborazione tra Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo arriva in un periodo di crescente attenzione al fenomeno dell’overtourism, che sta cambiando il volto dei quartieri urbani, accelerato anche dal Giubileo. Airbnb supporterà il progetto “Il Colosseo si Racconta” con un contributo mirato al rinnovo dell’esposizione permanente all’interno dell’Anfiteatro Flavio.
Esperienza Gladiatoria
L’accordo prevede inoltre un’esperienza esclusiva per un numero limitato di utenti. Il 7 e 8 maggio 2025, sedici partecipanti avranno l’opportunità di diventare “gladiatori per un giorno”. Le esperienze, della durata di tre ore ciascuna, permetteranno di vivere in prima persona i panni dei leggendari guerrieri dell’arena. Questo sarà reso possibile grazie al supporto delle associazioni di rievocazione storica Ars Dimicandi e del Gruppo Storico Romano, che si occuperanno di vestire e preparare i partecipanti.
Opportunità e Reazioni
Le prenotazioni per questa eccezionale esperienza saranno aperte dal 27 novembre al 1° dicembre. Valentina Reino, Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Airbnb in Italia, ha dichiarato: “Con questa collaborazione, puntiamo a promuovere e valorizzare il turismo del patrimonio, contribuendo in modo significativo all’immaginario storico collettivo”. Anche Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico, ha condiviso il suo entusiasmo, sottolineando come questo progetto unisca la maestosità architettonica del Colosseo con accurate rievocazioni storiche dei duelli gladiatori.
Una partnership che mira a fondere l’esperienza turistica con un autentico viaggio nel passato, permettendo al pubblico di immergersi nella storia del Colosseo, arricchendo così il valore culturale dell’intera iniziativa.
Attualità
Urta l’auto della Polizia Locale e fugge: tasso alcolemico 5 volte oltre il limite consentito.

Incidente e Denuncia
Un uomo di 36 anni è stato denunciato dalla Polizia Locale di Roma Capitale per guida in stato di ebrezza. L’incidente è avvenuto in via Casilina, vicino al Pigneto.
Ritiro della Patente
A seguito dell’incidente, gli agenti hanno disposto il ritiro della patente del conducente, evidenziando la gravità della situazione.
Urta auto della Polizia Locale e scappa: aveva tasso alcolemico 5 volte superiore quello consentito
L’uomo, un 36enne, è stato denunciato per guida in stato di ebrezza e la patente gli è stata ritirata. L’incidente in via Casilina, nei pressi del Pigneto.
Un uomo di 36 anni è stato denunciato dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale per guida in…
Attualità
Incidente sull’Appia: Francesca Di Fazio, 40 anni, è la vittima coinvolta nell’incidente causato da un giovane.

Incidente Stradale Mortale
Il 20enne autore dell’incidente stradale è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale. I test tossicologici hanno rivelato che era positivo a sostanze stupefacenti al momento dell’incidente.
Vittima
La vittima, Francesca Di Fazio, era una madre di due bambini e risiedeva a Fondi. La tragedia è avvenuta nella notte di sabato, generando grande commozione nella comunità locale.
È Francesca Di Fazio la donna morta nell’incidente provocato da un ragazzo sull’Appia: aveva 40 anni
Il giovane, 20 anni, è stato arrestato per omicidio stradale perché positivo ai test tossicologici. Francesca Di Fazio viveva a Fondi e aveva due bambini.
Si chiamava Francesca Di Fazio la donna morta nell’incidente stradale avvenuto nella notte di sabato primo…
-
Cronaca23 ore fa
Commemorazione di Miki Mantakas a piazza Risorgimento
-
Attualità1 giorno fa
Sindaca di Latina Matilde Celentano: “Insultata online per il mio aspetto, non botox ma un tumore”
-
Attualità23 ore fa
Investita dal fidanzato a Paliano, la 19enne: “Mi ha travolto e poi ha detto che ero matta”
-
Attualità1 giorno fa
Ragazzo al centro commerciale: “Conosco tua figlia, mi deve dei soldi”. È solo una truffa!