Seguici sui Social

Attualità

Allarme diossina per l’incendio a Tor Cervara: Arpa attende i risultati delle analisi

Pubblicato

il

Allarme diossina per l’incendio a Tor Cervara: Arpa attende i risultati delle analisi

Attesa per i risultati delle analisi sulla qualità dell’aria dopo incendio a Tor Cervara

Le autorità sono in attesa dei risultati delle analisi sulla qualità dell’aria condotte da Arpa Lazio. I campioni sono stati prelevati nelle vicinanze dell’incendio scoppiato recentemente a Tor Cervara, Roma.

Misure di sicurezza e raccomandazioni

Nella serata del giorno dell’incendio, il sindaco di Roma ha emesso un’ordinanza per limitare l’attività umana nel raggio di un chilometro dal sito dell’incendio. Tale ordinanza vieta la raccolta per il consumo o la vendita di alimenti di origine vegetale e animale, il pascolo degli animali da cortile e l’utilizzo di foraggi raccolti nell’area interessata. Inoltre, si raccomanda ai cittadini di pulire accuratamente superfici esterne come balconi e davanzali, e di lavare bene qualsiasi alimento conservato all’aperto.

Monitoraggio della situazione

Nella mattinata successiva all’incendio, la vicepresidente della Regione Lazio ha effettuato un sopralluogo a Tor Cervara per ribadire l’impegno della regione nel monitorare la situazione continuativamente, soprattutto grazie al lavoro di Arpa Lazio. Nonostante gli sforzi costanti delle forze dell’ordine e dei servizi di emergenza, inclusi i Vigili del fuoco, la Protezione civile e la Polizia locale, l’incendio persiste a causa dell’elevata quantità di rifiuti. Arpa Lazio è all’opera dall’inizio dell’incidente per effettuare rilievi nell’aria e nel suolo. I risultati delle analisi saranno presto consegnati alla Asl competente. L’assessora regionale all’Ambiente ha confermato che si attenderanno i risultati per fornire raccomandazioni dettagliate alla cittadinanza locale.

Dettagli sull’incendio

Il capannone colpito dall’incendio, occupato abusivamente, conteneva rifiuti di vario genere, compresi quelli speciali. I Vigili del fuoco hanno lavorato per un’intera giornata per domare le fiamme. Durante l’incendio, il fumo nero è stato visibile da diverse aree della Capitale, mentre l’odore di bruciato si è diffuso fino ai settori occidentali della città e al litorale.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);