Cronaca
Cancellazione treni Alta Velocità e regionali nelle stazioni romane. Cane blocca la metro
L’AGITAZIONE
L’astensione dal lavoro è iniziata alle 21 di sabato sera e si è conclusa alle 21 di ieri, causando consistenti disagi alla circolazione in tutta Italia. Anche Roma ha vissuto una giornata di disagi con numerose cancellazioni di treni alla stazione Termini, soprattutto nella fascia oraria tra le 11 e le 13:40. I problemi si sono protratti per tutto il giorno, interessando anche le linee ad alta velocità verso Milano, Ancora, Lecce, Genova e Napoli. Le cancellazioni hanno riguardato anche i collegamenti per Venezia e, a livello regionale, per Albano. Trattandosi di una giornata festiva, non sono stati garantiti i treni regionali, diversamente da come avviene nei giorni lavorativi.
I DETTAGLI
Lo sciopero ha coinvolto il personale del Gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, con l’eccezione delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. La protesta, promossa dal sindacato di base Usb, ha avuto un’adesione significativa da parte del personale delle società coinvolte, con una media di adesione del 75% tra i ferrovieri e punte del 100% in alcune aree. L’obiettivo era sollecitare il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro.
PROSSIMA PROTESTA: VENERDÌ
Già programmato per venerdì 29 novembre uno sciopero nel settore del trasporto pubblico di Roma. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Atac e delle linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. L’agitazione durerà 24 ore, ma saranno previste le consuete fasce di garanzia per gli utenti.
ANCHE FIDO
Oltre agli scioperi, a Roma si è verificato ieri un episodio insolito che ha creato scompiglio. Nella linea A della metro, un cane è sfuggito al controllo del proprietario alla stazione Spagna, intorno alle 15, ed è entrato nei tunnel. L’incidente ha portato a un rallentamento della linea A per consentire al personale di riportare l’animale in sicurezza e restituirlo al padrone.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni