Connect with us

Cronaca

«Casa offerta a chi non ce l’ha»

Published

on

«Casa offerta a chi non ce l’ha»

All’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha espresso il desiderio che Roma diventi un esempio di fede e solidarietà per il mondo. A 38 giorni dall’apertura della Porta Santa, ha inviato una lettera alle parrocchie e alle varie comunità di Roma, chiedendo di mettere a disposizione spazi per chi è senza casa, dorme in auto o è sotto sfratto. Tra questi ci sono anche molte persone senza fissa dimora che gravitano intorno alla stazione Termini, Tiburtina e la zona del Vaticano.

NUMERI

Un recente dossier della Caritas diocesana ha evidenziato l’emergenza abitativa, descritta come “il problema più drammatico” di Roma, con circa 7mila sfratti avvenuti nel 2022, principalmente per morosità “incolpevole”. Si contano inoltre 22mila persone senza fissa dimora, nonostante vi siano dagli 120 ai 150mila appartamenti sfitti. Con l’approssimarsi del Giubileo, la situazione abitativa si è aggravata, complici l’aumento degli affitti e la difficoltà nel trovare alloggi per le famiglie a basso reddito. Francesco ha scritto: «Accanto all’accoglienza per i pellegrini, si attivino forme di tutela per chi è senza casa o a rischio».

IL PRECEDENTE

Dieci anni fa, Papa Francesco fece un appello simile per i migranti, ma solo poche strutture cattoliche aprirono le loro porte. Ora spera in una risposta più concreta e sono stati avviati contatti tra istituzioni, associazioni e movimenti popolari per collaborare attivamente. Il Papa richiama le realtà ecclesiali a compiere un “coraggioso gesto di amore per il prossimo”. L’appello si allinea agli intenti del cardinale di Roma, Baldassarre Reina, che ha recentemente sottolineato l’esponenziale aumento degli affitti.

In un contesto di fratellanza e comunità, il sindaco di Roma ha elogiato l’iniziativa, affermando che la città è pronta a fare la sua parte per realizzare questo segno di speranza nell’anno del Giubileo.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024