Connect with us

Cronaca

Chi sono i candidati a Sindaco e le liste dei consiglieri, e quando si vota

Published

on

Chi sono i candidati a Sindaco e le liste dei consiglieri, e quando si vota

Per gli oltre 100mila abitanti di Anzio e Nettuno il voto di oggi e domani significa soprattutto mettersi alle spalle due anni complicati a seguito dell’inchiesta sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nei due comuni, allora guidati dal centrodestra. Nel novembre 2022 il comune di Anzio fu sciolto, mentre a Nettuno fu nominata una commissione straordinaria a seguito di uno scioglimento arrivato qualche mese prima (il secondo in poco più di 15 anni, sempre per mafia). Elezioni Umbria e Emilia-Romagna, fattore astensione sul voto. Oggi e domani (fino alle 15) urne aperte. Ecco i favoriti.

LA DECISIONE

La scelta del governo era arrivata dopo l’arresto di oltre 60 persone nell’ambito dell’operazione “Tritone”: un’indagine della direzione distrettuale antimafia che aveva scoperchiato infiltrazioni ndranghetiste in entrambi i comuni (il processo è ancora in corso). La gestione extra politica sarebbe dovuta durare un anno e mezzo. A marzo, però, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, l’esecutivo aveva deciso di congelare per altri sei mesi la situazione per «consentire il completamento dell’azione di risanamento» nei due centri del litorale. E così si è arrivati al voto che si terrà tra oggi e domani, mentre l’eventuale ballottaggio sarà i primi due giorni di dicembre (ancora domenica e lunedì).

A Nettuno, il centrodestra si presenta unito e schiera il medico Daniele Maggiore (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati): chirurgo, ha lavorato a lungo in Svizzera. Dall’altra parte, invece, è saltata ogni ipotesi di campo largo. E così il Pd ha schierato Nicola Burrini, di professione funzionario e in passato già consigliere comunale. Il M5S ha scelto invece il militare Mauro Rizzo, già candidato sindaco nel 2019. Chiudono il cerchio due candidati civici, entrambi avvocati: il 30enne Antonio Taurelli (Patto per Nettuno) e l’ex assessora pentastellata Simona Sanetti (Nettuno progetto comune).

L’ALTRO VOTO

Ad Anzio i quattro partiti di centrodestra hanno deciso di puntare sull’avvocato Stefano Bertollini (nel 1995 sindaco per un breve periodo), mentre il Pd ha scelto un uomo d’area come Aurelio Lo Fazio, esponente della direzione regionale dem e sostenuto nella sua corsa anche da Italia viva e Azione. Con il M5S e Alleanza Verdi-Sinistra si presenta invece il poliziotto Ciro Nutello. Lina Giannino si candida con il sostegno di Rifondazione Comunista. Pietro Di Dionisio (Lista Turano e Lavinio con Anzio) e Franco Pucillo (Anzio che verrà) sono infine i due candidati civici. Comunque andrà, per gli elettori chiamati alle urne si presenta l’opportunità di lasciarsi alle spalle due anni piuttosto turbolenti.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024