Seguici sui Social

Cronaca

Così l’Auditorium cambia in un boulevard per la musica

Pubblicato

il

Così l’Auditorium cambia in un boulevard per la musica

Un progetto di ampio respiro per l’Auditorium Parco della Musica di Roma si avvia a trasformare l’area in un parco urbano vivibile tutto l’anno, con infrastrutture di qualità, percorsi pedonali e nuove installazioni artistiche. L’annuncio arriva dall’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, che sottolinea la partecipazione del celebre architetto genovese Renzo Piano, il quale aveva originariamente concepito e guidato l’inaugurazione dell’Auditorium nel 2002.

Le nuove prospettive dell’Auditorium

Il progetto prevede l’ampliamento del “sagrato” dell’Auditorium, ripensando l’accesso su via Pietro de Coubertin per favorire l’integrazione dell’area con il quartiere e la città. Originariamente diviso da una strada asfaltata, lo spazio sarà trasformato in un boulevard panoramico pedonale, arricchito da arredi di design, verde, e impianti di illuminazione innovativi.

Un parco per la cultura

Questo nuovo spazio sarà dotato di installazioni mobili per esibizioni artistiche, avrà un porticato esistente integrato e comprenderà una struttura a serra per eventi performativi e sociali. Il progetto, in collaborazione con lo studio Alvisi-Kirimoto, mira a essere completato entro il 2026.

Interventi nel quartiere Flaminio

L’iniziativa si inserisce in un contesto cittadino di grande rilevanza culturale e residenziale, accanto ad altre importanti opere in corso come il Grande Maxxi e il Museo della Scienza. Inoltre, la riqualificazione della zona attorno al Pala Tiziano di Nervi prevede la creazione di una nuova piazza pubblica con aree verdi e giochi d’acqua, armonizzando lo spazio dell’Auditorium. I lavori per questo progetto avranno un investimento stimato di cinque milioni di euro, con completamento previsto per la metà del 2026, finanziati dall’amministrazione comunale.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);