Cronaca
Dal Righi al Visconti passando per il Da Vinci, dove studiare meglio nella Capitale
Il Visconti si conferma come il miglior liceo classico di Roma per coloro che aspirano a proseguire gli studi universitari, mentre tra i licei scientifici primeggia il Righi. Sul fronte lavorativo, l’istituto Leonardo Da Vinci risulta leader per l’indirizzo tecnico-economico, seguito dall’istituto Tor Carbone nel settore dei servizi. Questi dati sono stati elaborati da Eduscopio.it, la piattaforma della Fondazione Agnelli che da un decennio supporta studenti e famiglie nella scelta del percorso scolastico più adeguato.
I LICEI
A Roma, il liceo classico Visconti è stato riconfermato in vetta nella classifica di Eduscopio, grazie all’indice Fga che valuta la bravura e la rapidità degli studenti nel superare gli esami. Subito dopo nella graduatoria c’è il Terenzio Mamiani, mentre il Tasso conquista il terzo posto, guadagnando tre posizioni rispetto all’anno precedente. Chiudono la classifica il Cornelio Tacito e il Francesco Vivona.
Nei licei scientifici, il Righi mantiene la prima posizione, seguito dal Cavour. Migliorano il loro punteggio anche l’Aristotele al terzo posto e il Giuseppe Peano al quarto. In quinta posizione troviamo la scuola privata San Giovanni Battista. Nel settore delle scienze umane, il Margherita di Savoia è al primo posto, seguito da Eugenio Montale e Anco Marzio. Nei licei linguistici, invece, la classifica rimane invariata rispetto all’anno precedente con Amaldi, Renzo Levi e Cornelio Tacito ai primi posti.
GLI ISTITUTI
Per quanto riguarda gli istituti, Eduscopio valuta la percentuale di diplomati occupati e la coerenza tra studi e lavoro svolto. Il Leonardo Da Vinci guida la classifica per l’indirizzo tecnico-economico con un 59% di alunni che trovano lavoro entro sei mesi dal diploma, seguito dal Croce – Aleramo con il 53%. Nel ramo tecnico-tecnologico, il Giorgi-Woolf è al primo posto, con il Giovanni Paolo II in seconda posizione. Nel settore professionale dei servizi, l’istituto alberghiero Tor Carbone vanta il maggiore numero di occupati, con il 50% degli studenti assunti, seguito dall’Amerigo Vespucci. Per l’indirizzo industria e artigianato, il De Amicis-Cattaneo è al vertice, seguito dal Magarotto.