Seguici sui Social

Attualità

Dall’inizio del 2024, otto donne uccise nel Lazio, migliaia i casi di maltrattamenti in famiglia.

Pubblicato

il

Dall’inizio del 2024, otto donne uccise nel Lazio, migliaia i casi di maltrattamenti in famiglia.

Dall’inizio del 2024 si sono registrati otto casi di femminicidio, perpetrati da mariti, ex coniugi e fidanzati. Innumerevoli sono le chiamate al numero di emergenza 1522, con decine di situazioni di maltrattamenti familiari giunte all’attenzione della procura.

Aumento dei casi di violenza nel Lazio

Gli otto femminicidi avvenuti nel Lazio nei primi mesi del 2024 hanno sconvolto la comunità, lasciando una scia di sangue e domande irrisolte. Le vittime, decedute in circostanze violente per mano di persone a loro vicine, spesso dopo anni di abusi fisici e psicologici, rappresentano solo una parte del problema, poiché molti altri casi continuano ad essere sommersi e non denunciati.

Le vittime del 2024

Rosa D’Ascenzo, Nicoletta Zomparelli, Renée Amato, Li Xuemei, Cristiane Angelina Soares De Souza, Manuela Petrangeli, Anna Rita Morelli, Lucia Felici e Camelia Ion: questi i nomi delle donne uccise quest’anno. Rosa D’Ascenzo, la prima vittima, è stata uccisa a Capodanno. In altri episodi, come quello di Nicoletta Zomparelli e Renée Amato, l’autore dell’omicidio è risultato essere una persona armata che, spinto dalla vendetta, ha compiuto atrocità.

Le dinamiche dei delitti

Le circostanze dei femminicidi sono strazianti e seguono dinamiche ricorrenti di violenza domestica. Molte delle vittime erano state perseguitate da tempo o avevano già denunciato i loro aggressori per maltrattamenti. In alcuni casi, come quello di Camelia Ion, la tecnologia non è riuscita a prevenire la tragedia, poiché avvertimenti cruciali non sono stati ricevuti in tempo. Queste storie di dolore e ingiustizia sollevano preoccupazioni sui meccanismi di protezione e sulla necessità di interventi più efficaci.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);