Seguici sui Social

Attualità

Dentista rinviato a giudizio per omicidio colposo dopo aver scambiato un cancro per gengivite

Pubblicato

il

Dentista rinviato a giudizio per omicidio colposo dopo aver scambiato un cancro per gengivite

Un dentista è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo, dovendo rispondere della morte di un paziente a cui aveva diagnosticato erroneamente una gengivite invece di un cancro. Secondo quanto emerso, il professionista avrebbe scambiato il melanoma per un problema legato alla scarsa igiene orale, determinando il decesso del paziente.

Diagnosi errata e conseguenze

Il caso riguarda un uomo di 44 anni che aveva cercato assistenza medica per un dolore alle gengive nell’aprile 2018. Il dentista, dopo una visita, aveva attribuito i sintomi a un’infiammazione causata da cattiva igiene e aveva prescritto trattamenti di pulizia dentale. Nonostante i trattamenti e una radiografia con esito negativo, i sintomi persistevano.

Accertamenti mancati e tragico epilogo

Durante il corso delle visite, l’igienista dentale si era insospettita riguardo alla natura della lesione, suggerendo la possibilità di un tumore. Tuttavia, il dentista non aveva proceduto con accertamenti specifici e aveva rimosso la lesione con un laser senza effettuare analisi istologiche. Solo con il peggiorare delle condizioni, il paziente viene indirizzato a una clinica specializzata, dove viene confermata la presenza di melanoma attraverso una biopsia.

Processo in corso

La diagnosi tardiva ha condotto il paziente, dopo vari trattamenti tra cui interventi chirurgici, radioterapia e immunoterapia, al decesso nel dicembre del 2020. L’apertura delle indagini è avvenuta dopo la denuncia dei familiari del defunto, mentre il giudice ha formalizzato l’accusa di omicidio colposo. La Procura sostiene che l’errore diagnostico sia avvenuto “per colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia”, causando un ritardo critico nelle cure.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024