Connect with us

Cronaca

Ecco dove saranno le sagre nei dintorni di Roma sabato 16 e domenica 17 novembre

Published

on

Ecco dove saranno le sagre nei dintorni di Roma sabato 16 e domenica 17 novembre

Una tradizione attesa e che accomuna l’intera Italia. Da nord a sud, le sagre rappresentano vere e proprie celebrazioni dedicate alla gastronomia, ma legate soprattutto alla storia del luogo dove vengono organizzate. Nell’antica Roma iniziavano con le processioni seguite dai banchetti con prodotti tipici locali. E anche nel terzo weekend di novembre, nei dintorni di Roma, si rinnova l’appuntamento con il buon cibo, la cultura e il divertimento. Dalla festa del tartufo di Campoli Appennino alla Festa dell’olio e del vino novello, alla Polenta a Rocca Massima e pane e olio a Montelibretti. Ecco dove organizzare una gita fuori porta nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre.

Pane, olio e Montelibretti

Edizione numero 18 della manifestazione dedicata all’Oro Verde. A partire da oggi e fino a domenica 17 novembre, tre giornate ricche di sapori e tradizione per celebrare l’Olio a Montelibretti. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio della cultura gastronomica della sabina romana. I protagonisti saranno gli ulivi: la Carboncella, il Frantoio, la Salviana e il Leccino. Nel corso delle visite guidate ai frantoi ci sarà l’opportunità di scoprire un mondo affascinante, fatto di passioni e sapori. Saranno presenti stand e mercati con una vasta scelta di prodotti: dalla cioccolata artigianale, alle verdure sott’olio, al miele, ai formaggi, pane, marmellate e prodotti biologici. Spazio anche ai più piccoli: in Piazza della Repubblica e Piazza Chiesa Nuova saranno presenti isole di intrattenimento per i bambini con giochi e attività coinvolgenti.

Festa dell’olio e del vino novello

È iniziata lo scorso fine settimana e proseguirà anche domani, sabato e domenica, la Festa dell’olio e del Vino Novello a Vignanello, in provincia di Viterbo. L’occasione è quella giusta: festeggiare la nuova stagione del vino e dell’olio tra i sapori dell’uva, delle olive e delle caldarroste.

Festa del tartufo a Campoli Appenino

La scoperta risale agli anni Cinquanta quando dai terreni spuntava un prodotto che ben presto divenne il pilastro dell’economia della zona. Coltivare il tartufo significava ottenere più guadagni rispetto al lavoro di coltivazione della terra. E le famiglie di Campoli Appennino lo sapevano bene tanto che iniziarono la raccolta e la vendita del tartufo come un vero e proprio lavoro. A Campoli è ancora in corso la 37esima edizione del Tartufo con un programma che prevede la vendita di tartufo fresco, visite guidate all’area faunistica e alla Torre medievali, dimostrazioni di ricerca, musica e show cooking. Appuntamento per sabato 16 e domenica 17 novembre.

Sagra della polenta a Rocca Massima

Un appuntamento a cui non potranno mancare i cultori del piatto: a Rocca Massima, domenica 17 novembre, si svolgerà la sagra della Polenta. Temperature basse, stagione invernale alle porte e allora quale migliore occasione se non quella di degustare un piatto adatto al clima? La quarta edizione della sagra, nel piccolo comune pontino, è organizzata dall’Associazione La Castagna di Rocca Massima. Si partirà alle 10 nel centro storico con l’apertura del mercatino. Alle 13, il consueto pranzo a base di polenta con sugo di salsiccia, spuntature e broccoletti. Musica dal vivo, divertimento anche per i piccini. Inoltre, sarà possibile partecipare, sin dal mattino presto, alla passeggiata sull’anello che unisce Rocca Massima alle località di Monte Calvello e Lubro. La partenza è fissata alle 8.30 e si percorreranno circa 10 km.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024