Connect with us

Attualità

Emanuela Orlandi, l’ex capo della gendarmeria vaticana Domenico Giani viene convocato in commissione

Published

on

Emanuela Orlandi, l’ex capo della gendarmeria vaticana Domenico Giani viene convocato in commissione

Aggiornamenti sul caso Emanuela Orlandi

Continua l’attività della commissione bicamerale d’inchiesta sui casi di scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, con nuove convocazioni che coinvolgono figure legate al Vaticano. Tra queste, la presenza di Domenico Giani, ex capo della gendarmeria vaticana, è prevista per il prossimo giovedì.

Le indagini della commissione

Domenico Giani è stato convocato per fornire chiarimenti su una possibile “trattativa fra Stato e Chiesa” in relazione alla tomba in Sant’Apollinare di Enrico De Pedis e sulle presunte piste investigative riguardanti il caso Orlandi. Tra le ipotesi avanzate, sostenute anche da Pietro Orlandi, figura quella di un trasferimento di Emanuela a Londra con un passaporto falso.

Giani e la “trattativa”

La figura di Giani è centrale nel contesto della cosiddetta trattativa con la Procura di Roma, che includeva anche il suo intervento per far luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi nel 2012. La sua testimonianza è particolarmente attesa per chiarire il presunto coinvolgimento nella gestione dei rapporti tra la Santa Sede e la giustizia italiana.

La controversia su Sant’Apollinare

Giancarlo Capaldo, ex pubblico ministero, ha più volte parlato della necessità di una collaborazione del Vaticano per lo spostamento dei resti di De Pedis dalla basilica di Sant’Apollinare, nonostante le risposte tardive alle precedenti rogatorie. Giani, insieme ad altri rappresentanti vaticani, avrebbe sottoposto all’attenzione del magistrato l’opportunità di aprire la tomba di De Pedis, in un tentativo di dissipare le ombre che gravano sulla scomparsa di Orlandi.

Poco prima del suo decesso, Monsignor Morandini aveva descritto la vicenda Orlandi come una “falla fra Stato e Chiesa”, evidenziando le difficoltà nel trovare un allineamento tra le due entità sul caso. La dichiarazione di Giani davanti alla commissione potrebbe fornire ulteriori dettagli su questi aspetti e sulla rilevanza delle figure coinvolte.

Fonte Verificata

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024