Seguici sui Social

Cronaca

Feriti e ospedali sotto stress per l’incendio sul treno.

Pubblicato

il

Feriti e ospedali sotto stress per l’incendio sul treno.

Si è conclusa nelle prime ore del mattino l’esercitazione prevista presso la stazione ferroviaria di Roma Ostiense in preparazione del Giubileo. L’evento simulato ha riguardato un incidente con incendio a bordo di un treno, con presenza di feriti che hanno ricevuto assistenza immediata sulle banchine della stazione.

Coordinamento delle operazioni

Il personale del 118 ha allestito un posto medico avanzato per gestire i pazienti e organizzare il loro trasferimento verso diverse strutture ospedaliere. Gli individui illesi o in stato di shock sono stati supportati da psicologi della Protezione Civile. Quasi mille tra forze dell’ordine, personale sanitario e operatori della protezione civile hanno partecipato all’esercitazione, in presenza del prefetto e di vari responsabili delle forze in campo.

Prime valutazioni dei risultati

Durante l’esercitazione, il prefetto Giannini ha espresso soddisfazione per il rispetto dei tempi di intervento, evidenziando l’efficacia dell’allestimento del posto medico avanzato. Ha dichiarato: “Abbiamo rispettato i tempi che ci siamo dati per l’intervento, c’è stata la stabilizzazione dei feriti, l’avviamento agli ospedali.”

Anche il Generale Carlo Catalano, Ispettore generale della Sanità militare, ha sottolineato l’importanza delle condizioni ambientali nella riuscita dell’esercitazione, affermando che i risultati completi e le eventuali aree di miglioramento verranno valutati al termine dell’operazione.

Prossime fasi dell’esercitazione

La seconda fase dell’esercitazione si concentrerà sulla gestione delle emergenze presso le strutture ospedaliere coinvolte, dove circa settanta feriti riceveranno ulteriori cure e assistenza medica.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);