Cronaca
Feriti e ospedali sotto stress per l’incendio sul treno.
Si è conclusa nelle prime ore del mattino l’esercitazione prevista presso la stazione ferroviaria di Roma Ostiense in preparazione del Giubileo. L’evento simulato ha riguardato un incidente con incendio a bordo di un treno, con presenza di feriti che hanno ricevuto assistenza immediata sulle banchine della stazione.
Coordinamento delle operazioni
Il personale del 118 ha allestito un posto medico avanzato per gestire i pazienti e organizzare il loro trasferimento verso diverse strutture ospedaliere. Gli individui illesi o in stato di shock sono stati supportati da psicologi della Protezione Civile. Quasi mille tra forze dell’ordine, personale sanitario e operatori della protezione civile hanno partecipato all’esercitazione, in presenza del prefetto e di vari responsabili delle forze in campo.
Prime valutazioni dei risultati
Durante l’esercitazione, il prefetto Giannini ha espresso soddisfazione per il rispetto dei tempi di intervento, evidenziando l’efficacia dell’allestimento del posto medico avanzato. Ha dichiarato: “Abbiamo rispettato i tempi che ci siamo dati per l’intervento, c’è stata la stabilizzazione dei feriti, l’avviamento agli ospedali.”
Anche il Generale Carlo Catalano, Ispettore generale della Sanità militare, ha sottolineato l’importanza delle condizioni ambientali nella riuscita dell’esercitazione, affermando che i risultati completi e le eventuali aree di miglioramento verranno valutati al termine dell’operazione.
Prossime fasi dell’esercitazione
La seconda fase dell’esercitazione si concentrerà sulla gestione delle emergenze presso le strutture ospedaliere coinvolte, dove circa settanta feriti riceveranno ulteriori cure e assistenza medica.
-
Attualità6 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Cronaca3 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Attualità5 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità3 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico