Attualità
Firmato il protocollo con i sindacati, gli scioperi sono vietati in nove date del Giubileo, ma la Cgil non sottoscrive.
Le organizzazioni sindacali si sono impegnate a non proclamare scioperi nei settori del trasporto aereo, ferroviario, marittimo, locale, della sanità, dei vigili del fuoco, della polizia municipale e del servizio di igiene di Roma durante specifici periodi di rilevanza, in concomitanza con i principali eventi del Giubileo 2025. Tuttavia, la Cgil ha deciso di non adesione a tale accordo.
Protocollo di Intesa e Esclusioni
È stato ufficializzato un protocollo di intesa concernente le regole sugli scioperi per il Giubileo 2025. L’accordo stabilisce che non si potranno tenere scioperi in diversi settori strategici nelle giornate di maggior rilievo. Nonostante il consenso generale, la Cgil ha sollevato obiezioni riguardo all’approccio adottato, sottolineando la mancanza di “presupposti di metodo e di merito” e criticando l’approccio volto ad estendere le franchigie per ridurre potenziali conflitti senza affrontarne le cause.
L’incontro e gli Enti Coinvolti
L’incontro si è svolto presso la sede della Commissione di garanzia sull’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Vi hanno partecipato rappresentanti di diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune di Roma Capitale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile. Presenti anche diverse associazioni datoriali e sindacati, con la significativa esclusione della Cgil.
Date Escluse dagli Scioperi
Sono stati individuati i giorni specifici durante il Giubileo 2025 in cui non sarà possibile indire scioperi. Tra questi, l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro prevista per il 23-24-25 dicembre 2024, eventi legati al Giubileo degli ammalati, degli adolescenti, delle persone con disabilità, dei lavoratori, delle confraternite, delle famiglie, nonni e anziani, e il Giubileo dei giovani. La chiusura della Porta Santa avverrà il 5-6-7 gennaio 2026. Queste date sono state selezionate per garantire il regolare svolgimento delle celebrazioni dell’Anno Santo.
-
Attualità5 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità20 ore ago
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità6 giorni ago
Il progetto della Roma per lo stadio di Pietralata atteso presto dall’assessore Veloccia
-
Attualità10 ore ago
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore