Connect with us

Cronaca

«Giubileo, Roma prepara Piazza Pia come biglietto da visita»

Published

on

«Giubileo, Roma prepara Piazza Pia come biglietto da visita»

La città di Roma si prepara a un programma di riaperture significative dei cantieri, annunciato in occasione del terzo rapporto alla città. Durante la presentazione, si è fatto riferimento all’inizio dei lavori di Piazza Pia, che verrà inaugurata il 20 dicembre, con il cantiere pronto al 95%.

Gualtieri brinda ai progressi in Campidoglio

Sono stati citati progressi importanti nei lavori di pedonalizzazione di alcune delle piazze principali di Roma. Tra le date annunciate: Piazza Risorgimento e Piazza San Giovanni saranno pronte rispettivamente il 23 e il 28 dicembre. Piazza dei Cinquecento e l’area di Termini seguiranno a breve, sebbene alcune parti dei lavori continueranno progressivamente. Il nuovo ponte dell’Industria sarà accessibile entro la fine di gennaio, in una corsa contro il tempo per garantire la preparazione della città per il Giubileo.

LA VIABILITÀ

Sul fronte infrastrutturale, si è dato risalto all’investimento di mezzo miliardo per il rinnovamento della viabilità primaria di Roma. La revisione della qualità esecutiva dei lavori per risolvere le criticità riscontrate è in fase avanzata, grazie anche al sostegno della magistratura nelle indagini su presunte corruzioni.

L’ambiente urbano è stato al centro di ampi investimenti, con un aumento significativo dei fondi destinati al verde pubblico e alla gestione dei rifiuti. La città punta ad una maggiore autosufficienza impiantistica entro tre anni, grazie a nuovi impianti di riciclo e un futuro termovalorizzatore.

Nell’ambito della mobilità, sono previste nuove licenze taxi e Ncc, insieme a sforzi per migliorare il trasporto pubblico locale, adeguando il contributo economico ricevuto dalla capitale rispetto ad altre città italiane. Se le modifiche finanziarie proposte verranno approvate, ci si aspetta l’inizio dei lavori sulla metro C entro il 2025. Il discorso si è concluso con un tributo a individui che hanno recentemente subito incidenti o contribuito in maniera straordinaria alla comunità cittadina.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024