Attualità
Gli sfratti nell’anno del Giubileo saranno sospesi: accordo tra Gualtieri, Rocca e Caritas.
La Caritas di Roma ha avanzato una proposta per la sospensione degli sfratti nella Capitale durante il Giubileo. Tale iniziativa ha trovato il favore del sindaco Roberto Gualtieri e del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, evidenziando l’importanza di tutelare le famiglie colpite da morosità incolpevole, una condizione che colpisce l’85% degli sfratti.
Iniziative per il Giubileo
Secondo la Caritas, la maggior parte degli sfratti riguarda famiglie che non riescono più a pagare l’affitto a causa di imprevisti come licenziamenti o malattie. Il direttore della Caritas di Roma, Giustino Trincia, sottolinea la necessità di “soluzioni tecniche che distribuiscano i costi e le conseguenze di questa misura tra lo Stato, gli enti locali, gli inquilini e i proprietari”.
Reazioni dal mondo politico
Il sindaco Gualtieri ha manifestato l’intenzione di rappresentare questa proposta al Governo, ricordando l’importanza di una moratoria straordinaria sugli sfratti. Anche il presidente Rocca ha espresso il suo sostegno alla proposta, confermando che solleverà la questione nel prossimo tavolo sul Giubileo.
Opinioni contrastanti
Nel dibattito pubblico, la proposta Caritas non ha trovato unanime consenso. Da un lato, rappresentanti come Natale Di Cola della CGIL di Roma e Lazio vedono positivamente l’iniziativa come parte di più ampie politiche abitative. Dall’altro, il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha criticato la proposta, sostenendo che non si debba intaccare il diritto alla proprietà privata.
Dati sugli sfratti
Nel 2023, a Roma sono stati emessi 3.528 provvedimenti di sfratto su 4.447 richieste, un dato che si inserisce nel quadro complesso della “Povertà abitativa” affrontato nel Rapporto Caritas 2024. Questi numeri evidenziano un incremento rispetto agli anni precedenti e la ripresa delle richieste di sfratto dopo il periodo di sospensione dovuto al Covid-19.
-
Attualità4 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità3 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità1 giorno fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Attualità4 giorni fa
Volanti coinvolte in un incidente a Roma, cosa è successo: “C’è stato un tonfo, poi le urla degli agenti dall’auto”