Cronaca
I lavori eseguiti male dovranno essere rifatti.
Le strade di Roma sono al centro di un complesso scenario investigativo, con il Comune e le autorità giudiziarie impegnate a far luce sulla qualità dei lavori eseguiti. Secondo l’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, qualunque irregolarità nei lavori sarà corretta, assicurando che le strade siano rifatte con adeguata perizia.
Qualità dei Lavori
L’inchiesta legata a presunte tangenti riguarda appalti per la manutenzione stradale nel contesto del Giubileo, e non solo. Le accuse principali riguardano l’esecuzione scadente dei lavori da parte delle aziende sotto inchiesta. La verifica, avviata dalla sindaca Roberto Gualtieri, mira a stabilire se le strade siano state rifatte correttamente o meno. Se le indagini confermassero che l’asfalto delle strade non fosse a norma, verrebbe chiesto un nuovo intervento di rifacimento.
Le Indagini
La Procura sta verificando 95 gare d’appalto, di cui 42 sotto la competenza del Campidoglio, per un valore totale di circa 92 milioni di euro. Le aziende coinvolte sono accusate di aver utilizzato materiali di qualità inferiore rispetto a quanto stabilito contrattualmente, generando così risparmi significativi ma compromettendo la resistenza e la durata delle strade. In aggiunta al lavoro della Procura, il Comune ha avviato un’indagine per esaminare gli affidamenti affidati alle ditte sotto inchiesta.
«Ad Oggi Nessun Problema»
L’assessore Segnalini sottolinea che la manutenzione stradale è soggetta a controlli costanti, sia dal Dipartimento Lavori Pubblici che da Anas. Nonostante l’attuale assenza di problemi significativi nelle opere eseguite, a seguito anche di eventi meteorologici estremi, l’attenzione rimane alta. È stata avviata una commissione ispettiva tecnica per garantire che gli interventi effettuati rispondano alle aspettative previste. La riqualificazione in corso ha già riguardato più di 550 km di strade principali.
-
Attualità4 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità5 giorni ago
Il progetto della Roma per lo stadio di Pietralata atteso presto dall’assessore Veloccia
-
Cronaca7 giorni ago
«Ti rigo l’auto se non mi dai 5 euro»
-
Attualità6 giorni ago
L’ordine delle canzoni per il concerto di Gigi D’Alessio a Roma: la scaletta