Cronaca
I migranti e la cultura in prima linea dall’AAMOD
L’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) annuncia la sua partecipazione alla Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, che si terrà dal 4 all’8 dicembre 2024 al Centro Congressi La Nuvola di Roma. Questo importante evento offrirà una piattaforma per la presentazione di ricerche e progetti inerenti alla cultura e alla storia sociale del nostro paese.
Iniziative in programma
Uno degli appuntamenti di rilievo è fissato per giovedì 5 dicembre alle 14:30 nella Sala Vega, dove avrà luogo la presentazione della ricerca “Migranti: le nuove misure del mondo”. L’incontro prevede anche gli interventi di esperti del settore che discuteranno il fondo audiovisivo sui migranti, con video raccolti dal 2018 al 2023, evidenziando le esperienze dei migranti attraverso la rotta libica e il Mediterraneo.
Approfondimenti culturali
Sempre il 5 dicembre alle 16:00, nella Sala Polaris, sarà presentato il primo volume della nuova serie “Quaderni” dedicata a Pier Paolo Pasolini, importante figura della cultura italiana del Novecento. Questo incontro vedrà la partecipazione di diversi studiosi che offriranno un approfondimento sulla vita e le opere di Pasolini.
In aggiunta, verrà introdotto l’annale “Labanta! Ex colonie portoghesi e cinema italiano”, focalizzato sui temi della memoria coloniale e della rappresentazione cinematografica. Durante la Fiera, presso lo stand di Effigi Editore, tutte le pubblicazioni dell’AAMOD saranno disponibili, promuovendo un’offerta editoriale di qualità. Per dettagli ulteriori, si possono consultare i siti ufficiali di AAMOD e EFFIGI.
-
Cronaca5 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Attualità5 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca10 ore fa
Scoprire Roma: i quartieri da non perdere
-
Cronaca3 giorni fa
Anzio, Lamborghini sequestrata dalla Polizia Locale