Attualità
I turisti fanno la fila per l’iconico selfie allo specchio di Sant’Ignazio di Loyola che spopola su TikTok
Un affascinante specchio ha contribuito a trasformare la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in uno dei luoghi più popolari di Roma su Tik Tok. L’elemento distintivo che attira i visitatori è la possibilità di catturare selfie con lo sfondo degli spettacolari affreschi realizzati da Andrea Pozzo.
L’attrazione per la chiesa è aumentata drasticamente, con file sempre più lunghe per accedervi. Sui social, i contenuti che presentano l’iconico scatto continuano a crescere, complice uno specchio che consente di ammirare la volta affrescata in modo ineguagliabile. Il posizionamento dello specchio sembra studiato appositamente per esaltare la bellezza degli affreschi, sebbene l’intento originale fosse diverso. Un’ulteriore attrazione è il sistema che, con il contributo di un euro, garantisce maggiore luminosità allo scatto.
Situata tra via del Corso e il Pantheon, la chiesa è decorata con opere di Andrea Pozzo, celebre pittore del tardo Seicento noto per i suoi straordinari effetti ottici, come la finta cupola affrescata sul soffitto. L’opera di Pozzo si distingue per la capacità di creare illusioni tridimensionali, come dimostrato dall’ingegnoso affresco che ritrae una cupola inesistente.
Sul sito di Rai Scuola, si sottolinea che Andrea Pozzo “dipinse su tela una finta cupola in prospettiva, da collocare sopra il transetto. Per il funzionamento dell’ardito trompe-l’oeil, Pozzo definì anche un punto sul pavimento, dal quale, ancor oggi, la cupola è pienamente visibile poi svanisce progressivamente, andando verso il presbiterio. Pozzo prestava il suo genio anche nella Volta della chiesa, dove raggiunge l’apice del suo genio versatile, in un immenso capolavoro ad affresco, di estremo illusionismo Barocco”.
I found the most beautiful mirror in Europe 😍 📍Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola – Rome, Italy The Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, or the Church of St. Ignatius of Loyola, is a stunning Baroque church located in Rome, Italy. The church has one of the most remarkable frescoes I’ve ever seen which depicts scenes from the life of St. Ignatius. The church had a brilliant idea to install a mirror that reflects the beautiful artwork and makes for the best mirror selfie you see in this reel🪞 I went into the church at around 5pm and waited 30-40 minutes in the queue to take a picture with the mirror. You also have to pay €1 if you want light in the mirror to make your pictures/videos look brighter, but you can opt for natural lighting instead! Make sure to check the hours of operation because the church has mass and other religious events where the church is closed to the public temporarily ⛪ #romeitaly #rometravel #mirrorselfie #italytravel #italytravel italy travel, italy aesthetic, italy palces to visit, rome things to do, rome mirror church, rome mirror selfie
-
Attualità5 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità4 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità4 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità4 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa