Categorie
Attualità

Il business della benzina a Roma in mano alla ‘ndrangheta: distributori e pompe gestiti dalla cosca Mazzaferro

Al termine di una complessa indagine condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), la Guardia di Finanza di Roma ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 25 persone. Tra queste, 7 individui sono stati condotti in carcere, 12 sottoposti agli arresti domiciliari e 6 con obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Frode fiscale e legami con la ‘ndrangheta

Secondo quanto riportato dalle autorità, le indagini hanno svelato come alcune società abbiano facilitato le attività del clan Mazzaferro di Marina di Gioiosa Jonica, nella provincia di Reggio Calabria. In particolare, le aziende utilizzate come prestanome avrebbero messo in atto le cosiddette ‘frodi carosello’ all’Iva. Tali attività di evasione fiscale avrebbero permesso alla cosca di acquisire illegalmente depositi e distributori di carburante nella Capitale.

Operazione della Guardia di Finanza

Il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (Scico) ha supportato i finanziari nel portare a termine l’operazione. Le accuse mosse vanno dall’emissione di fatture per operazioni inesistenti al riciclaggio e autoriciclaggio, oltre all’occultamento di documenti contabili e la indebita percezione di fondi pubblici.

La tecnica delle ‘frodi carosello’ consiste nell’emissione di fatture con Iva per beni non realmente acquistati. L’azienda prestanome non versa l’Iva, mentre l’acquirente la detrae, creando un indebito credito Iva. Tramite i fondi ottenuti da tali operazioni, il clan è riuscito a espandere le proprie attività su Roma, investendo in distributori di carburante e depositi.

Un’immagine a corredo dell’articolo mostra un distributore di benzina, simbolo del commercio su cui la cosca avrebbe esteso il proprio controllo.

Le autorità continuano a investigare per definire ulteriormente il quadro d’insieme e contrastare questa ramificata attività illecita.

Fonte Verificata

Exit mobile version