Seguici sui Social

Attualità

Il calendario completo per l’apertura della Porta Santa a San Pietro darà inizio al Giubileo 2025 tra un mese.

Pubblicato

il

Il calendario completo per l’apertura della Porta Santa a San Pietro darà inizio al Giubileo 2025 tra un mese.

L’apertura ufficiale del Giubileo 2025 è fissata per il 24 dicembre 2024, con un momento solenne che si svolgerà nella Basilica di San Pietro a Roma. Questo appuntamento segna l’inizio di un anno ricco di eventi e celebrazioni religiose, che si protrarranno fino al 6 gennaio 2026, culminando con la chiusura della Porta Santa di San Pietro da parte del Pontefice.

Nel corso dell’Anno Santo, il calendario degli eventi sarà denso di appuntamenti significativi. Si comincia subito dopo l’apertura della Porta Santa, il 26 dicembre, quando il Pontefice aprirà anche una Porta Santa nel carcere di Rebibbia. Il 29 dicembre seguirà la cerimonia alla Basilica di San Giovanni in Laterano. Nel gennaio 2025, verranno inaugurate altre Porte Sante, tra cui quella di Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori Le Mura.

Eventi in programma

Durante l’intero arco del Giubileo, i pellegrinaggi si alterneranno con eventi di giubilei specifici, coinvolgendo diverse comunità religiose e sociali. Tra gli appuntamenti del mese di gennaio, sono previsti pellegrinaggi di vari movimenti spirituali e diocesi. A febbraio, il Giubileo delle Forze Armate e di Polizia si accompagnerà a quello degli Artisti e dei Diaconi.

Il mese di marzo vedrà il Giubileo del Volontariato e dei Missionari della Misericordia, mentre ad aprile si celebreranno gli ammalati, il mondo della sanità e le persone con disabilità. Maggio sarà dedicato ai lavoratori, agli imprenditori e alle famiglie, con un particolare riferimento alle chiese orientali e alle confraternite.

Conclusione degli eventi giubilari

Nel corso del Giubileo, si terranno anche momenti importanti come le canonizzazioni a settembre e le celebrazioni del Giubileo dei catechisti. A ottobre saranno protagonisti il mondo missionario e i migranti, mentre novembre vedrà il Giubileo dei poveri e delle corali. Infine, l’anno giubilare si concluderà a dicembre con il Giubileo dei detenuti.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);