Connect with us

Cronaca

Il festival Libridine nasce per dare voce alle periferie attraverso i libri.

Published

on

Il festival Libridine nasce per dare voce alle periferie attraverso i libri.

L’iniziativa Libridine trasforma Roma in un festival letterario diffuso

Le librerie, presidi culturali e non semplici negozi, sono al centro del messaggio lanciato dagli organizzatori di Libridine. Questo nuovo evento letterario, promosso dalla Camera di Commercio di Roma insieme ad associazioni di categoria del settore editoriale, si svolgerà dal 22 al 24 novembre e coinvolgerà piccole librerie della Capitale. L’iniziativa si espanderà anche verso le periferie come Centocelle e Tor Bella Monaca, toccando pure le realtà di provincia fino ai Castelli romani.

“Roma è una città di buona lettura, ma si può fare ancora molto per diffondere questa attività”, afferma il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. Le adesioni al festival sono numerose, coinvolgendo esercizi commerciali solitamente in secondo piano rispetto alle grandi fiere del libro. Il bando di iscrizione rimarrà aperto fino al 15 novembre.

I DATI

L’evento rappresenta una risposta alle difficoltà del settore, accentuate dalla crisi pandemica e dalla crescita dell’e-commerce. Tra il 2007 e il 2017, infatti, nella Capitale hanno chiuso 223 su 414 punti vendita specializzati in libri, secondo Confcommercio. “Il centro è ormai modellato per i turisti, danneggiando le piccole imprese e le librerie indipendenti”, commenta Tiziana Barone di CNA comunicazione e terziario avanzato Roma, sottolineando il trasferimento di molte librerie nelle periferie dove vivono i residenti.

Obiettivo di Libridine è avvicinare le librerie ai cittadini, come ricorda Guido Ciarla, presidente Sil di Roma e Lazio: “Vogliamo creare un ponte tra chi scrive e chi legge. Il festival darà voce agli scrittori”, con particolare attenzione ai giovani, “per creare i lettori del futuro”. Sarà anche un appello per tutelare i diritti di librai ed editori, minacciati dall’influenza crescente di piattaforme come Amazon nel mercato culturale. Enrico Iacometti, presidente di Federlazio industria culturale, sottolinea: “Le librerie devono evitare che siano gli algoritmi a scegliere il libro per i lettori”.

Libridine si presenta con grande ambizione e aspettative per il suo debutto, con l’auspicio di Ilaria Milana, presidente di Ali Confcommercio Roma, che diventi un appuntamento fisso per tutti i romani.

Info: www.festivaldellelibrerie.it

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024