Attualità
Il M5S vuole un accordo di “programma” con Gualtieri, anche senza Virginia Raggi
Un accordo di metà mandato per collocare il Movimento 5 Stelle nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali a Roma. Lo propone Paolo Ferrara, dopo mesi di avvicinamento, al sindaco Roberto Gualtieri. E l’ex sindaca Virginia Raggi? “Non dobbiamo per forza uniformarci sotto un unico modo di pensare”.
L’interlocuzione va ormai avanti da mesi. I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Linda Meleo e Paolo Ferrara da tempo non si nascondono più dietro a un dito: vogliono un accordo con il centrosinistra, per arrivare a presentarsi insieme alle prossime elezioni comunali. Un accordo di aula su alcuni temi importanti, non un ingresso in maggioranza con annesso rimpasto.
Ferrara dalle colonne di Repubblica parla di “patto per il governo per i prossimi due anni”, un programma su alcune questioni come economia green, mobilità, infrastrutture. “Di sicuro in questo patto per il governo il M5s non farebbe la stampella ma sarà un attore alla pari con il Pd per portare a termine progetti concreti per la città”, spiega Ferrara. Il M5S è contrario al nuovo stadio della Roma e al termovalorizzatore, ma su altri terreni potrebbe sostenere un’azione congiunta. “Non tiriamo il sindaco per la giacchetta”, ribadisce Ferrara, che non nasconde però la necessità di iniziare un dialogo oggi per arrivare al prossimo appuntamento elettorale insieme.
C’è anche il rischio che il M5S, dopo una stagione di governo, torni all’irrilevanza sul piano locale senza una collocazione chiara nel campo del centrosinistra….
-
Attualità2 giorni fa
A fuoco la biblioteca nell’ex cabina telefonica davanti alla scuola: libri bruciati e cenere
-
Attualità2 giorni fa
muore sul colpo Gianluca Marangon
-
Attualità19 ore fa
Paura al minimarket: minaccia il proprietario con un coltello e ruba l’incasso: incastrato dal tatuaggio
-
Attualità18 ore fa
Muore investito da un treno sulla Roma Pescara: circolazione sospesa fra Prenestina e Lunghezza