Seguici sui Social

Attualità

Il patriarcato viene disarmato: migliaia al corteo di Non Una di Meno, bruciata immagine di Valditara

Pubblicato

il

Il patriarcato viene disarmato: migliaia al corteo di Non Una di Meno, bruciata immagine di Valditara

Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal movimento transfemminista Non Una di Meno in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’evento ha attirato una vasta folla che si è riunita per le strade di Roma, sfilando da piazzale Ostiense a piazza Vittorio.

Slogan e motivazioni

"Disarmiamo il patriarcato". Questo uno degli slogan della manifestazione che ha avuto luogo sabato 23 novembre. Il corteo, composto da migliaia di partecipanti, si è profilato come un segnale di protesta contro la violenza di genere. Il movimento sottolinea come, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, siano 106 le donne uccise da uomini violenti, affermando che la questione della violenza di genere rappresenta un problema strutturale nella società.

Proteste e dimostrazioni

Durante la manifestazione, alcune dichiarazioni del ministro Valditara hanno suscitato ulteriore indignazione, spingendo le attiviste a ribadire l’urgenza della loro causa. Alcune partecipanti hanno anche bruciato un’immagine del ministro dell’Istruzione e del merito, esprimendo il loro dissenso con veemenza.

Solidarietà internazionale

Un momento rilevante della manifestazione è stata l’azione in topless di alcune attiviste, che hanno scelto di esprimere solidarietà con la studentessa iraniana Ahoo Daryaei, conosciuta per essersi spogliata in segno di protesta contro il regime iraniano. Lo slogan "il corpo è mio, decido io" ha accompagnato questa dimostrazione, sottolineando un messaggio di autodeterminazione e libertà.

La manifestazione rappresenta un ulteriore capitolo nella continua lotta contro la violenza di genere, rafforzando l’attenzione pubblica su un tema sempre più critico.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);