Attualità
Il patriarcato viene disarmato: migliaia al corteo di Non Una di Meno, bruciata immagine di Valditara
Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal movimento transfemminista Non Una di Meno in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’evento ha attirato una vasta folla che si è riunita per le strade di Roma, sfilando da piazzale Ostiense a piazza Vittorio.
Slogan e motivazioni
"Disarmiamo il patriarcato". Questo uno degli slogan della manifestazione che ha avuto luogo sabato 23 novembre. Il corteo, composto da migliaia di partecipanti, si è profilato come un segnale di protesta contro la violenza di genere. Il movimento sottolinea come, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, siano 106 le donne uccise da uomini violenti, affermando che la questione della violenza di genere rappresenta un problema strutturale nella società.
Proteste e dimostrazioni
Durante la manifestazione, alcune dichiarazioni del ministro Valditara hanno suscitato ulteriore indignazione, spingendo le attiviste a ribadire l’urgenza della loro causa. Alcune partecipanti hanno anche bruciato un’immagine del ministro dell’Istruzione e del merito, esprimendo il loro dissenso con veemenza.
Solidarietà internazionale
Un momento rilevante della manifestazione è stata l’azione in topless di alcune attiviste, che hanno scelto di esprimere solidarietà con la studentessa iraniana Ahoo Daryaei, conosciuta per essersi spogliata in segno di protesta contro il regime iraniano. Lo slogan "il corpo è mio, decido io" ha accompagnato questa dimostrazione, sottolineando un messaggio di autodeterminazione e libertà.
La manifestazione rappresenta un ulteriore capitolo nella continua lotta contro la violenza di genere, rafforzando l’attenzione pubblica su un tema sempre più critico.
-
Attualità5 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità4 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Cronaca2 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: condanna a 2 anni.
-
Attualità2 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico