Seguici sui Social

Cronaca

Il programma della festa di San Martino a Formello con sbandieratori e passeggiate a dorso degli asinelli

Pubblicato

il

Il programma della festa di San Martino a Formello con sbandieratori e passeggiate a dorso degli asinelli

Formello celebra la tradizionale Festa di San Martino

Con l’autunno, Formello si prepara a celebrare la tradizionale Festa di San Martino, un evento che richiama le antiche tradizioni popolari italiane. Questo fine settimana, il borgo situato vicino alla Capitale è pronto ad accogliere visitatori per un’iniziativa che promuove il patrimonio culturale e culinario della regione.

Attività e tradizioni

L’evento, che si svolge l’11 novembre, è una vera festa dei sapori e delle usanze autunnali. Formello organizza da anni un weekend dedicato al cavaliere generoso, San Martino, con una celebrazione che richiama il “capodanno contadino”. Qui si celebrano i frutti della terra e si festeggia la fine della vendemmia con degustazioni di vino novello e prodotti locali, spettacoli dal vivo, mercatini artigianali e giochi tradizionali.

Programma delle giornate

Oggi, a partire dalle 10:00, gli stand gastronomici e commerciali apriranno presso viale Umberto I e i Giardini comunali. Nel pomeriggio, spettacoli per bambini e una passeggiata con asini dell’ASD Raglio Ranch arricchiranno l’atmosfera. Importante l’apertura dell’VIII Edizione della Mostra San Martino, meglio occhi dei bambini, presso la scuola Barbara Rizzo. In serata, una cena tipica si terrà nella suggestiva cornice della Sala Orsini al Cortile di Palazzo Chigi.

Domani, le attività inizieranno con l’apertura degli stand e proseguiranno con la celebrazione della Santa Messa e una nuova passeggiata a dorso d’asino. Tra gli eventi in programma, l’esibizione di falconeria presso i Giardini comunali sarà seguita dagli spettacoli degli sbandieratori. L’emozionante torneo di tiro alla fune tra comuni vicini attirerà l’attenzione nel pomeriggio, culminando con il suggestivo spettacolo Magia del Fuoco e il tradizionale falò.

Il menu offerto per il pranzo e la cena include specialità locali, tra cui salumi, formaggi, trippa, pasta e fagioli, accompagnati da tozzetti e ciambelloni al vino. Questa festa offre un ricco programma di attività e degustazioni, un’occasione perfetta per sperimentare l’autenticità delle tradizioni italiane.

Cronaca

Casapound espone uno striscione contro i migranti al Colosseo

Pubblicato

il

Casapound espone uno striscione contro i migranti al Colosseo

Un’azione dei militanti di CasaPound si è svolta al Colosseo di Roma, dove hanno esposto uno striscione con scritto ‘Remigration’. L’iniziativa mira a “ribadire che l’unica soluzione a immigrazione, degrado e insicurezza è la remigrazione totale e senza compromessi degli irregolari”. Sul luogo dell’evento sono intervenute le forze dell’ordine.

Continua a leggere

Cronaca

L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Pubblicato

il

L’arte dei bambini in mostra al Palazzo delle Esposizioni per i 10 anni di Colors for Peace

Inizierà il prossimo 10 aprile una mostra internazionale che presenterà 800 opere d’arte realizzate da bambini provenienti da 150 nazioni.

Dettagli della mostra

L’evento si propone di celebrare la creatività infantile e promuovere un dialogo interculturale, offrendo una piattaforma per esprimere i sogni e le aspirazioni dei più giovani. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare le opere e di partecipare a varie attività interattive.

Obiettivo dell’iniziativa

La mostra mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’arte nell’educazione e nello sviluppo dei bambini, sottolineando come la creatività possa essere un potente strumento di connessione globale e di espressione individuale.

Partecipazione e accesso

Questo evento si inserisce all’interno di un progetto più ampio volto a coinvolgere le nuove generazioni in un dialogo artistico e sociale, rendendo l’arte accessibile a tutti.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025