Connect with us

Cronaca

Il riconoscimento della Generazione Zeta agli autori.

Published

on

Il riconoscimento della Generazione Zeta agli autori.

È fissata per il 16 dicembre la terza edizione del Premio Letterario Vesta, riconoscimento rivolto agli autori esordienti di Roma e del Lazio di età compresa fra i 18 e 33 anni. La cerimonia di premiazione avverrà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma e dell’Assessore alle Politiche Culturali. Interverranno altri esponenti politici locali.

Presenterà l’evento Sara Matteucci, ideatrice e direttrice artistica del Premio: “Il Premio Vesta, da sempre attento ai nuovi talenti letterari, tenterà ancora una volta di costruire un palcoscenico di ascolto per gli autori esordienti contemporanei, osservando le declinazioni del mondo artistico culturale, come monito e manifesto di un futuro tutto da scrivere.”

Innesto Narrativo e Sostenitori

Per la terza edizione del Premio, patrocinato da Roma Capitale, sono stati presi in esame libri di esordio – tra narrativa, saggi, poesie e trattati – in lingua italiana, pubblicati dal giugno 2022 a ottobre 2024. L’iniziativa è sostenuta da varie associazioni e organizzazioni culturali. L’innesto sociale della terza edizione orbiterà intorno alla costruzione di un dialogo con la generazione zeta, fortemente minata dal diktat del successo. Grazie al supporto tecnico scientifico della psicoterapeuta Maria Tinto, sul palco verranno fornite suggestioni emotive per stimolare il dialogo con il sé, andando oltre i pregiudizi e le costrizioni sociali.

 

L’Artista Vesiante

Attesa la performance del giovane Vesiante, alter ego di un business man dalla formazione accademica brillante – avvenuta tra Roma, Milano ed Oxford – che si serve della performance artistica come antidoto alla sua carriera di successo. Vesiante è in grado di catturare diversi piani di visione della psiche e della vita umana, facendo luce sulle espressioni più recondite, e talvolta dai risvolti negativi, della società moderna. L’artista si identifica nella metafora della gabbia d’acciaio di Max Weber, dunque la sua identità non è al momento svelata.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024