Connect with us

Attualità

In cosa consiste lo spettacolo dei gladiatori offerto al Colosseo da Airbnb di cui tutti hanno paura

Published

on

In cosa consiste lo spettacolo dei gladiatori offerto al Colosseo da Airbnb di cui tutti hanno paura

Il recente annuncio di un’iniziativa sponsorizzata da Airbnb che prevede rievocazioni di combattimenti tra gladiatori al Colosseo sta suscitando polemiche. L’evento, oggetto di critiche, si appresta a portare i turisti al centro dell’arena storica per un’esperienza senza precedenti, grazie a un accordo con il Parco Archeologico del Colosseo.

Dettagli dell’iniziativa

L’iniziativa prevede una collaborazione tra Airbnb, Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano, mirata a ricreare fedelmente le battaglie di gladiatori. I clienti della piattaforma potranno immergersi nella cultura dell’antica Roma attraverso una rievocazione che promette di riportare il Colosseo alla sua originaria funzione di anfiteatro per spettacoli.

Secondo un comunicato di Airbnb, l’accordo prevede un contributo di 1,5 milioni di dollari per il progetto “Il Colosseo si Racconta”, destinato al rinnovo dei percorsi museografici e delle esposizioni permanenti. Il Parco Archeologico, diretto da Alfonsina Russo, ha sottolineato come la rievocazione offra una nuova prospettiva sulla famosa struttura storica.

Reazioni e polemiche

Le reazioni all’annuncio non si sono fatte attendere. Aperta opposizione è stata espressa da vari esponenti politici e associazioni locali. Enzo Foschi, segretario del Pd di Roma, ha manifestato perplessità, definendo l’iniziativa una manovra pubblicitaria che rischia di alterare la percezione del Colosseo, simbolo di Roma riconosciuto a livello globale.

Anche Massimiliano Smeriglio, assessore alla Cultura di Roma Capitale, si è detto contrario, suggerendo ad Airbnb di rinunciare alle rievocazioni in favore della protezione del patrimonio artistico. Invita altresì la piattaforma a considerare un’alternativa che potrebbe rafforzarne l’immagine come sostenitrice della città, piuttosto che di un tema park.

Mentre si accendono i dibattiti sull’opportunità di tali eventi nello spazio storico, resta da valutare l’impatto culturale e turistico di un’operazione che intreccia itinerari storici con nuove esperienze immersive. La decisione finale spetterà alla giunta comunale e alla direzione del Parco Archeologico, i cui prossimi passi saranno attentamente osservati dai residenti e dagli amanti della storia di Roma.

Fonte Verificata

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024