Cronaca
In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
La Sapienza celebra anche quest’anno la Giornata mondiale dell’infanzia con un’iniziativa musicale organizzata in collaborazione con il II Municipio di Roma. Il concerto, intitolato “7 note per 7 diritti”, vedrà protagonisti gli studenti delle scuole a indirizzo musicale del municipio. L’evento si terrà mercoledì 20 novembre alle 10.30 nell’Aula Magna dell’ateneo, dove si esibiranno gli studenti di alcuni istituti locali, tra cui l’I.C. Piazza Winckelmann, l’I.C. Sinopoli-Ferrini, l’I.C. Fratelli Bandiera e, per la prima volta, l’I.C. Via Volsinio. Le performance saranno dirette dai docenti delle scuole e tutte le esibizioni avranno come tema centrale la celebrazione della Giornata Mondiale.
Partecipazioni e saluti istituzionali
All’evento saranno presenti non solo gli studenti e i loro docenti, ma anche delle rappresentanze di ciascuna scuola, alcune classi e i genitori. La manifestazione, che giunge alla sua quarta edizione, avrà inizio con i saluti istituzionali del Prorettore Prof. Fabio Lucidi e della Presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello. Quest’ultima ha sottolineato l’importanza delle questioni educative e la partecipazione delle nuove generazioni alla vita sociale e culturale.
Obiettivi e impegni internazionali
La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita nel 1954 e celebrata il 20 novembre di ogni anno, mira a promuovere la solidarietà internazionale e a sensibilizzare sull’importanza del benessere dei bambini nel mondo. Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e i suoi partner esortano i governi globali ad adottare un piano in sei punti per assicurare la tutela dei diritti dei bambini, che include istruzione, salute, protezione, accesso a risorse essenziali e protezione in situazioni di crisi.
Nel corso del 2023, si osserva un aumento del 32% dei bambini colpiti dalla fame nei dieci Paesi maggiormente in difficoltà alimentare, rispetto al 2022. Sempre quest’anno, circa 29 mila bambini al giorno sono stati costretti a sfollare nei dieci peggiori scenari di crisi mondiali, contribuendo a far salire a 50 milioni il numero totale di bambini sfollati nel mondo.
-
Attualità4 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità5 giorni ago
Il progetto della Roma per lo stadio di Pietralata atteso presto dall’assessore Veloccia
-
Cronaca7 giorni ago
«Ti rigo l’auto se non mi dai 5 euro»
-
Attualità6 giorni ago
L’ordine delle canzoni per il concerto di Gigi D’Alessio a Roma: la scaletta