Attualità
La gestione dell’ordine pubblico innesca lo scontro tra collettivi e destra alla Sapienza, nuove tensioni
Tensioni alla Sapienza: studenti contrapposti sotto sorveglianza
All’Università La Sapienza di Roma, tensioni tra studenti di diversa affiliazione hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Circa quaranta studenti di Azione Universitaria si sono ritrovati faccia a faccia con duecento studenti dei collettivi, in una giornata segnata da contrasti e scambi di oggetti.
Il confronto tra studenti
Le tensioni si sono acuite quando membri della Digos hanno scortato i ragazzi di Azione Universitaria all’uscita, transitando vicino ai collettivi studenteschi. Questa manovra ha alimentato ulteriori contrasti, sfociati in lanci di oggetti e offese reciproche tra i gruppi contrapposti. Secondo quanto riportato dall’AdnKronos, i disordini sono avvenuti in prossimità della facoltà di Farmacologia dell’ateneo.
La dinamica degli eventi
Gli studenti di destra, intenti a lasciare il campus, si sono trovati bloccati e hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine per facilitare la loro uscita. In risposta, la polizia ha formato un corridoio di transito tra i due gruppi, generando tensioni ulteriori. Attualmente, i collettivi rimangono all’interno della città universitaria, mentre i sostenitori di Azione Universitaria sono stati accompagnati fuori dal perimetro.
L’episodio ricostruito da Francesco Todde, rappresentante di Gioventù Nazionale a Roma, ha sottolineato come la situazione politicamente tesa all’interno dell’università sia degenerata durante attività di campagna elettorale. Todde ha espresso preoccupazione per la libertà di espressione politica all’interno del campus e ha sollecitato una risoluzione pacifica del conflitto tra le fazioni studentesche.
L’evolversi di queste tensioni mette in luce le sfide della gestione dell’ordine pubblico all’interno di uno dei più grandi atenei italiani.
-
Attualità3 giorni ago
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità7 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità2 giorni ago
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Cronaca7 giorni ago
Le giacche sporche, il latte in polvere e la ressa ai tornelli