Attualità
La lettera dei colleghi di Christian Raimo a Valditara: “È un valore aggiunto per la scuola”
Christian Raimo è stato sospeso per tre mesi dall’insegnamento per le critiche al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Oggi la lettera dei colleghi al ministro in solidarietà al professore dell’Archimede.
Ieri gli studenti e le studentesse del Liceo Archimede hanno protestato contro la sospensione di Christian Raimo, insegnante e scrittore molto noto per il suo attivismo culturale e politico. Raimo per tre mesi non sarà in classe e riceverà uno stipendio decurtato del 50%, per le polemiche a seguito delle sue dichiarazioni di dura critiche al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Ai tantissimi messaggi di solidarietà si aggiunge oggi una lettera firmata dai colleghi, come riportato oggi da un lancio dell’agenzia Ansa.
La lettera dei colleghi di Raimo al ministro Valditara
La sospensione di ben tre mesi dal lavoro con cui si punisce il prof. Raimo (concedendogli un umiliante ‘assegno alimentare’) per aver espresso, in un ambito extrascolastico e con termini coloriti e metaforici da intellettuale, il suo giudizio sul ministro Valditara, è la prova di un sistema punitivo che, per primo, non rispetta le istituzioni. L’istituzione che reprime e punisce chi esprime il proprio pensiero se questo non è allineato, è un’istituzione che non cresce ed educa cittadini liberi, ma alleva sudditi.
Se i termini usati dal prof. Raimo siano stati lesivi e offensivi si sarebbe potuto giudicare nei termini di una querela per diffamazione sporta dal diretto interessato, invece l’Ufficio scolastico ha scelto il…
-
Attualità1 giorno fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità1 giorno fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità1 giorno fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità1 giorno fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa