Cronaca
La romana Virginia La Torre è tra i primi 10 sommelier d’Italia. Chi è?
Una sommelier romana tra i migliori d’Italia
Una romana è stata premiata come ambasciatrice delle eccellenze vinicole del Lazio, portando in alto il nome della regione nel concorso per il miglior sommelier d’Italia 2024. Virginia La Torre di Ais Lazio è riuscita a distinguersi tra le migliori etichette vinicole durante l’evento tenutosi alla Leopolda di Firenze, in occasione della presentazione della Guida Vitae 2025.
Virginia è riuscita a classificarsi tra i primi dieci migliori sommelier italiani, stabilendo un notevole record come unica donna a rappresentare Ais Lazio nella finale nazionale. “Ho deciso di iscrivermi a un corso da sommelier nel 2020 per curiosità, non ero appassionata di vino, ma questo mondo mi ha affascinato”, ha dichiarato. Nonostante l’inizio insolito, il suo amore per il vino è cresciuto rapidamente, portandola a partecipare a competizioni importanti e a emergere come una sommelier di talento.
Innovazioni e sogni
Il successo a Firenze rappresenta un traguardo che proietta Virginia La Torre tra i degustatori d’élite d’Italia. “È stata una grande soddisfazione essere tra i dieci finalisti. Spero di promuovere un bere di qualità nel rispetto delle nostre tradizioni”, ha spiegato. Oltre a completare un master da degustatore, Virginia sta ultimando un corso di tecniche di vinificazione e ha molti sogni per il futuro, tra cui diventare relatore presso Ais o lavorare direttamente in cantina.
Eventi di rilievo a Firenze
Oltre ai meriti di Virginia, anche i vini del Lazio si sono distinti durante l’evento di Firenze, ottenendo premi significativi al contest Tastevin Ais. In particolare, sono state premiate 42 etichette della regione, suddivise in varie categorie di eccellenza. Questo successo rappresenta un riconoscimento importante per le produzioni vinicole del Lazio, sancendo la qualità e la valorizzazione del territorio.
-
Attualità4 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità5 giorni ago
Il progetto della Roma per lo stadio di Pietralata atteso presto dall’assessore Veloccia
-
Attualità6 giorni ago
L’ordine delle canzoni per il concerto di Gigi D’Alessio a Roma: la scaletta
-
Cronaca4 giorni ago
Romolo e Remo studiarono il latino nell’antica città sulla Prenestina