Cronaca
Lavoro notturno degli operai

IL CANTIERE
Si parte questa notte. Poco meno di un mese: fino al 20 dicembre, ogni notte, gli operai del Comune metteranno finalmente mano a rifare l’asfalto in via Cilicia, prima da piazza Galeria verso la Colombo per circa 800 metri fino al 6 dicembre, poi al senso contrario, stessa lunghezza dal 6 al 20 del mese prossimo. Lavori notturni, come ormai accade da un paio d’anni a questa parte, per ridurre al minimo i disagi sul traffico, particolarmente intenso di giorno più o meno a ogni ora. Investimento totale, con fondi Giubileo, di circa 1,6 milioni. Dopo Natale, si passerà a sistemare marciapiedi e cigli praticamente distrutti dalle radici degli alberi e dai frequenti incidenti che avvengono sulla strada.
Sicurezza e tutela del verde
Spiega l’assessore ai Lavori pubblici: «L’intervento su via Cilicia ha una duplice declinazione. Da una parte va incontro alla salvaguardia degli utenti della strada, dall’altra è stato pensato e progettato con una particolare attenzione alle alberature presenti: un mix di soluzioni tecniche ingegneristiche per garantire sicurezza stradale e agronomiche per la tutela del verde. I lavori sulle strade procedono in tutta la città, stiamo per arrivare al traguardo di 600 km di grande viabilità riqualificati».
Dettagli dell’intervento
Il manto stradale è ammalorato in particolare a causa della presenza degli apparati radicali che nel tempo hanno deformato la pavimentazione e anche i marciapiedi. E l’intervento prevede proprio di eliminare queste deformazioni. Durante i lavori, in collaborazione con l’agronomo, verranno verificati tutte le radici a tutela delle alberature esistenti. Non sono previsti abbattimenti.
Le lavorazioni saranno suddivise in due tipologie di posa in opera dell’asfalto. La prima, nei tratti dove non ci sono problemi di alberi e nelle rampe di uscita o di immissione, si toglieranno 25 cm di profondità dell’asfalto esistente che sarà sostituito con un nuovo manto altrettanto profondo. Mentre, dove sono presenti alberi, nell’inversione di marcia e nell’area a parcheggio, la profondità di scavo sarà di 10 cm. Nello specifico, l’intervento prevede la manutenzione dell’infrastruttura, ripristinando i cigli dei marciapiedi danneggiati e le pavimentazioni ammalorate (pedonali e stradali), prevedendo anche interventi straordinari di contenimento del verde e pulizia del sistema di raccolta delle acque. Poi, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale di tutto il tratto stradale inclusi gli elementi rifrangenti dei guard-rail, ormai divelti o coperti di fango; la realizzazione dei rallentatori ottici e i dischi riportanti i limiti di velocità a 50 Km/h e l’installazione dei “delineatori modulari di curva”, i cartelli quadrati bianchi con il segno nero della curva.
Lavori al Foro Italico
Per consentire alcuni lavori legati all’installazione delle nuove barriere di protezione, nelle notti del 25 e del 26 novembre, con fascia oraria 22-6, e’ prevista la chiusura al transito veicolare, di via del Foro Italico, nel tratto compreso tra via dei Campi Sportivi e via Salaria in entrambe le direzioni.
Cronaca
La Lazio rientra a Genova. Taty titolare con Dia verso la Champions.

SorpresaSulCampo Domani al Marassi, Isaksen sarà assente: chi sorprenderà tutti al suo posto?
L’Assenza Inattesa
Domani, in quella che si preannuncia come una partita ricca di colpi di scena, la squadra dovrà fare a meno del talentuoso Isaksen, squalificato per l’occasione. Immagina l’adrenalina in campo senza uno dei suoi giocatori chiave – riusciranno a mantenere il controllo del gioco?
L’Esperimento Audace
Per colmare il vuoto lasciato da Isaksen, gli allenatori stanno provando un esperimento intrigante: Marusic come ala. Sarà lui la mossa geniale che ribalta le sorti della gara? Non perdere l’opportunità di vedere se questa scelta audace porterà a un vero e proprio colpo di scena. La Sfida che Tiene in Sospeso
E come se non bastasse, lunedì sera arriva un’altra battaglia epica all’Olimpico contro il Parma. Con questa formazione inaspettata, la partita potrebbe riservare giri di frase mozzafiato – sei pronto per scoprire come andrà a finire?
Cronaca
Roma sfida l’Inter sabato: Un test critico per la difesa di Ranieri.

RomaRitornaInCampo Scopri il colpo di scena che potrebbe cambiare tutto per la Roma nella sfida contro l’Inter!
La Sfida Epica in Vista
La Roma si sta preparando per una partita mozzafiato contro i nerazzurri, in programma sabato alle 20.45. Ma c’è un intrigante colpo di scena: l’ipotesi di un possibile slittamento a causa dei funerali di Papa Francesco ha tenuto tutti con il fiato sospeso, rendendo questa sfida ancora più imprevedibile e affascinante.
Il Ritorno Inaspettato del Terzino
E non è finita qui! La squadra giallorossa ha ripreso gli allenamenti con una sorpresa: il terzino saudita Abdulhamid è tornato in forma, pronto a fare la differenza e forse a ribaltare le sorti della gara. Chissà se sarà lui l’eroe della serata?-
Attualità2 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Cronaca1 giorno fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità5 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto