Attualità
Leonardo Caffo si ritira dalla fiera Più libri più liberi dopo essere stato imputato per maltrattamenti contro la ex.
Il filosofo Leonardo Caffo, invitato dalla curatrice della fiera Chiara Valerio a partecipare alla manifestazione ‘Più libri più liberi’, ha deciso di ritirare la sua partecipazione in seguito alle polemiche sorte recentemente. La controversia è scaturita dal fatto che Caffo è coinvolto in un processo per presunti maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna, un’accusa che ha generato malcontento vista la dedica dell’evento alla memoria di una vittima di femminicidio.
Il ritiro di Leonardo Caffo
In un messaggio su Instagram, Caffo ha annunciato il suo ritiro, affermando: “Ho ritirato oggi stesso la mia partecipazione a ‘Più libri più liberi’ e ringraziato Chiara Valerio e Cortina Editore per il gentile invito. Loro non hanno nessuna colpa: rispettatele, se potete.” Ha sottolineato che, come intellettuale, è importante fare un passo indietro se la sua presenza può rovinare un evento di tale rilevanza per la cultura italiana.
Chiara Valerio e l’invito che resta valido
Chiara Valerio ha commentato rispettando la decisione di Caffo e mantenendo l’invito aperto. Ha dichiarato che in assenza di Caffo discuterà del saggio “Anarchia” di Caffo pubblicato dall’editore Raffaello Cortina, in quanto affronta tematiche in linea con il tema della fiera. Valerio ha ricordato l’importanza della presunzione di innocenza e del diritto di parola, menzionando la libertà di dialogo e dissenso che caratterizza l’evento.
Il processo per maltrattamenti
Leonardo Caffo è stato denunciato nel 2022 dalla sua ex compagna per accuse di maltrattamenti e lesioni. Le accuse includono episodi di violenza fisica e verbale, con il pubblico ministero che ha avanzato una richiesta di quattro anni e mezzo di reclusione. Caffo ha sempre negato pubblicamente queste accuse, sostenendo di non aver mai usato violenza.
-
Attualità5 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità4 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità2 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca5 giorni fa
«Per caso mio figlio ha salito sull’auto, conosceva solo uno di quei ragazzi»