Seguici sui Social

Attualità

Letame scaricato al Ministero dell’Interno da attivisti di Extinction Rebellion, interviene la polizia.

Pubblicato

il

Letame scaricato al Ministero dell’Interno da attivisti di Extinction Rebellion, interviene la polizia.

Attivisti di Extinction Rebellion in protesta davanti al Viminale

Un gruppo di attivisti legati a Extinction Rebellion ha dato vita questa mattina a una protesta in piazza del Viminale, davanti al Ministero dell’Interno. L’azione dimostrativa ha visto gli attivisti scaricare quintali di letame nella piazza e occupare l’area con delle tende, manifestando la loro disapprovazione verso le politiche climatiche attuando un gesto simbolico. Uno striscione con la scritta “L’unica sicurezza che abbiamo è questo clima di merda” è stato esposto in loco.

Intervento immediato delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente per sgomberare il presidio, cercando di riportare ordine nella piazza. Secondo quanto dichiarato da una delle attiviste, l’iniziativa è stata una risposta al nuovo DDL sicurezza, definito dagli organizzatori della protesta come un incremento delle pene per i manifestanti pacifici. “Occupiamo questa piazza per pretendere che chi ha il compito di tutelare la nostra sicurezza faccia tutto il necessario per contrastare il collasso ecoclimatico e garantire il diritto di dissentire”, ha affermato l’attivista.

Resistenza e reazione degli attivisti

Durante lo sgombero, alcuni partecipanti sono stati allontanati con forza dalle loro postazioni, le tende distrutte e sequestrate. Gli attivisti hanno fatto resistenza passiva, sedendosi a terra, circondati da un cordone delle forze dell’ordine. In un comunicato, i manifestanti hanno descritto la loro azione come “una protesta dai toni forti, ma colorati e rigorosamente nonviolenti”. L’iniziativa nasce in risposta a un anno di politiche governative che, secondo gli attivisti, hanno favorito gli investimenti in combustibili fossili e promosso nuove pene per chi protesta, in un contesto di eventi climatici estremi sempre più frequenti.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);