Minori al volante a Tivoli e Guidonia: due incidenti in pochi giorni
Negli ultimi giorni la circolazione stradale di Tivoli e Guidonia è stata turbata da episodi di guida pericolosa che hanno coinvolto ragazzi minorenni. In entrambi i casi, i veicoli erano stati noleggiati tramite un sistema di car sharing, e i conducenti sono risultati essere residenti nel campo nomadi dell’Albuccione.
### Incidenti stradali e sicurezza
Il più recente di questi episodi si è verificato mercoledì scorso, quando un sedicenne, alla guida di una Lancia Ypsilon del servizio “Car sharing Roma”, ha tentato di sfuggire alla polizia percorrendo a velocità elevata la Tiburtina. L’inseguimento si è concluso con un incidente in cui il giovane ha speronato un’altra auto, provocando il ribaltamento di entrambi i veicoli. Il conducente della seconda auto, un ventiseienne su una Peugeot 107, è stato portato all’ospedale San Giovanni Evangelista per accertamenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Stradale di Tivoli, che hanno multato il minorenne per guida senza titolo.
### Indagini in corso
Sono in corso le indagini per comprendere se le due Lancia Ypsilon coinvolte fossero state rubate o noleggiate in modo fraudolento. Il sistema di car sharing consente il noleggio del veicolo attraverso un’applicazione, che permette di sbloccare l’auto con uno smartphone. L’infrazione alla guida senza patente è stata depenalizzata dal 2016, tuttavia eventuali reati multipli potrebbero comportare una denuncia penale.
Precedentemente, un altro episodio ha coinvolto un diciassettenne a bordo di una Bmw M3 che, dopo esser stato avvistato dai cittadini, è stato fermato dai carabinieri a Tivoli Terme. In seguito all’incontro con le forze dell’ordine, il giovane ha tentato di fuggire, terminando la sua corsa in via Albuccione. Il minorenne è stato arrestato, mentre il passeggero ventunenne, che aveva noleggiato l’auto, è stato denunciato. Entrambi i ragazzi sono stati identificati come residenti nel medesimo campo nomadi.