Attualità
Margaret Spada, il rianimatore del 118 racconta: “Il defibrillatore c’era ma non è stato usato”
Nel cuore di Roma, nello studio di Medicina estetica dell’Eur, un intervento al naso si è concluso tragicamente per Agata Margaret Spada, giovane di ventidue anni. La ragazza, originaria di Lentini, si è sentita male dopo un’iniezione nel centro medico e, nonostante il rapido intervento dei soccorritori del 118, è deceduta dopo tre giorni all’ospedale Sant’Eugenio.
Il ruolo del defibrillatore
Secondo quanto rivelato dal rianimatore intervenuto sul posto, nello studio era presente un defibrillatore, ma questo non è stato utilizzato durante l’emergenza. L’ipotesi iniziale suggerisce che Agata sia morta a causa di un arresto cardiocircolatorio, come confermato dai primi esiti dell’autopsia. Rimane da chiarire se l’uso tempestivo del defibrillatore avrebbe potuto evitare l’esito fatale.
L’inchiesta in corso
La Procura della Repubblica ha avviato un’indagine per omicidio colposo, coinvolgendo due medici. I magistrati stanno cercando di definire la natura specifica dell’intervento effettuato, esaminandone le autorizzazioni e la conformità della struttura stessa. Un altro punto cruciale dell’inchiesta è se i protocolli medici siano stati rispettati nei momenti successivi al malore della giovane paziente.
Esame delle prove e testimonianze
Le autorità stanno anche vagliando lo smartphone della ragazza, nella speranza di trovare nelle comunicazioni digitali indizi utili per ricostruire le dinamiche degli eventi. Un video registrato dal fidanzato di Agata, presente durante il viaggio a Roma, potrebbe fornire ulteriore chiarezza nei momenti chiave post-incidentali. Anche le immagini e i dati raccolti nel posto sono al centro delle indagini.
-
Attualità6 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Cronaca3 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Attualità5 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità3 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico