Seguici sui Social

Attualità

Margaret Spada, il rianimatore del 118 racconta: “Il defibrillatore c’era ma non è stato usato”

Pubblicato

il

Margaret Spada, il rianimatore del 118 racconta: “Il defibrillatore c’era ma non è stato usato”

Nel cuore di Roma, nello studio di Medicina estetica dell’Eur, un intervento al naso si è concluso tragicamente per Agata Margaret Spada, giovane di ventidue anni. La ragazza, originaria di Lentini, si è sentita male dopo un’iniezione nel centro medico e, nonostante il rapido intervento dei soccorritori del 118, è deceduta dopo tre giorni all’ospedale Sant’Eugenio.

Il ruolo del defibrillatore

Secondo quanto rivelato dal rianimatore intervenuto sul posto, nello studio era presente un defibrillatore, ma questo non è stato utilizzato durante l’emergenza. L’ipotesi iniziale suggerisce che Agata sia morta a causa di un arresto cardiocircolatorio, come confermato dai primi esiti dell’autopsia. Rimane da chiarire se l’uso tempestivo del defibrillatore avrebbe potuto evitare l’esito fatale.

L’inchiesta in corso

La Procura della Repubblica ha avviato un’indagine per omicidio colposo, coinvolgendo due medici. I magistrati stanno cercando di definire la natura specifica dell’intervento effettuato, esaminandone le autorizzazioni e la conformità della struttura stessa. Un altro punto cruciale dell’inchiesta è se i protocolli medici siano stati rispettati nei momenti successivi al malore della giovane paziente.

Esame delle prove e testimonianze

Le autorità stanno anche vagliando lo smartphone della ragazza, nella speranza di trovare nelle comunicazioni digitali indizi utili per ricostruire le dinamiche degli eventi. Un video registrato dal fidanzato di Agata, presente durante il viaggio a Roma, potrebbe fornire ulteriore chiarezza nei momenti chiave post-incidentali. Anche le immagini e i dati raccolti nel posto sono al centro delle indagini.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);