Attualità
Michelangelo nella Cappella Sistina ha scelo di dipingere una donna con un cancro al seno
L’ipotesi contenuta in uno studio scientifico che prende in esame una delle figure femminili rappresentante nel capolavoro del genio del Rinascimento, che conclude: “La riproduzione di condizioni patologiche del seno con uno specifico simbolismo o significato teologico è stata volutamente rappresentata da Michelangelo”.
Michelangelo nella Cappella Sistina, forse l’affresco più famoso nel mondo nel Palazzo Apostolico del Vaticano, avrebbe dipinto una donna con un carcinoma al seno nella scena del Diluvio Universale. Questa è l’ipotesi avanzata in uno studio pubblicato sull’ultimo numero della rivista The Breast – una pubblicazione specializzata nelle patologie delle mammella e del cancro al seno – uscita lo scorso mese.
L’articolo è stato redatto da un team multidisciplinare di storici dell’arte e medici specialisti, e ha raggiunto la conclusione che la forma del seno, come il capezzolo rientrante e l’areola irregolare, e la fisionomia dell’area sotto l’ascella ingrossata dai linfonodi infiammati, di una delle figure in fuga dal Diluvio Universale, sono compatibili con un cancro. L‘iconodiagnosi è quella pratica che cerca segni di malattie nelle raffigurazioni artistiche, approfondendo così indirettamente la storia della diffusione di alcune patologie e la consapevolezza che fossero o meno tali nei secoli. Una scienza che come già detto necessita della collaborazioni di esperti in diverse discipline.
Se Michelangelo Buonarroti ha dipinto una donna con un cancro, potrebbe averlo fatto intenzionalmente….
-
Attualità2 giorni fa
A fuoco la biblioteca nell’ex cabina telefonica davanti alla scuola: libri bruciati e cenere
-
Attualità2 giorni fa
muore sul colpo Gianluca Marangon
-
Attualità18 ore fa
Paura al minimarket: minaccia il proprietario con un coltello e ruba l’incasso: incastrato dal tatuaggio
-
Attualità17 ore fa
Muore investito da un treno sulla Roma Pescara: circolazione sospesa fra Prenestina e Lunghezza