Cronaca
Migliaia di persone attese al corteo contro la violenza alle donne. Si parte da piazzale Ostiense
Si svolge oggi a Roma la manifestazione “Non una di meno” promossa per contrastare la violenza di genere. Il corteo partirà da Piazzale Ostiense alle 14.30 e terminerà a Piazza Vittorio Emanuele. Un punto nevralgico del percorso sarà a Piazza Indipendenza alle 16.30. L’iniziativa è coordinata dall’associazione che porta lo stesso nome. Parallelamente, si tiene un corteo anche a Palermo.
La voce del movimento
Con lo slogan «Disarmiamo il patriarcato», il corteo si muoverà per le vie di Roma in occasione della Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne e di genere. Le attiviste hanno dichiarato che la manifestazione sarà una marea transfemminista, priva di simboli e bandiere politiche o sindacali, e senza la presenza di leader di partito.
Dettagli della manifestazione a Roma
Il percorso previsto del corteo attraverserà punti chiave come Piazza di Porta San Paolo, Viale della Piramide Cestia, Piazza Albania, e proseguirà per diverse altre strade fino a giungere a Piazza Vittorio Emanuele II. Il corteo sarà guidato dai centri antiviolenza femministi. Il movimento sottolinea l’importanza di continuare a manifestare contro il patriarcato, ricordando anche il femminicidio di Giulia Cecchettin e altre vittime.
Nella comunicazione social del movimento, sono state indicate informazioni pratiche per i partecipanti, come spazi di decompressione e servizi igienici accessibili lungo il tragitto.
Tecnologia contro la violenza di genere
In fase di attuazione nella capitale, il progetto “Mobile Angel” prevede l’introduzione di 21 smartwatch pensati per la protezione delle donne vittime di violenza. Questi dispositivi, sviluppati attraverso la collaborazione tra i carabinieri e club locali di Soroptimist International e sostenuti dalla Fondazione Lottomatica, consentono di inviare richieste di aiuto direttamente alla centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri di Roma. L’allerta si attiva non solo manualmente, ma anche automaticamente in caso di aggressione. Questa iniziativa è già operativa in altre città italiane come Napoli, Torino e Milano.
> La progettualità, avviata nel 2018, ha visto la distribuzione di 71 dispositivi in varie città, contribuendo in alcuni casi all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e consentendo anche arresti in situazioni di pericolo.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera